Val Paghera - Albero di Natale DX

WI 4 / II
Adamello
Rifugio Alla Cascata (Vezza d'Oglio - BS)
Rifugio Alla Cascata (Vezza d'Oglio - BS)
Nord
Inverno
22/01/2023

NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m., anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Arrivare a Vezza d'Oglio in Valcamonica, quindi prendere deviazione sulla dx per la Val Paghera, risalire la strada fini al rifugio Alla Cascata, prendere info sulle condizioni della strada. Ora su comodo sentiero che porta al Rifugio Aviolo fino sotto il canale della cascata, risalirlo fino all'attacco. La cascata che si vede dal sentiero è Albero di Natale - ramo di SX. Il Ramo di destra è visibile solo all'ultimo momento. Sosta a fix abbastanza riparata sulla bastionata a dx del canale.

• 1° tiro : Risalire i muretti iniziali, fino ad un canale nevoso che conduce alla sosta a fix sulla bastionata rocciosa di destra. 75/80° 60m
  • 2° tiro: Risalire il muro, prima verticale poi leggermente più abbattuto. 90° 35m
  • 3° tiro: Continuare su facili muretti, sempre più abbattuti fino all'uscita 75° 30m

Dalla S1 è possibile proseguire dritto per uno stretto colouir, un tiro facile conduce alla base di una corta candelina che si supera con un breve tiro. di rara formazione

La discesa avvienre in corda doppia, ma essendo una super classica consiglio di scendere a piedi. A fine cascata traversare a dx fronte marcia fino al pianoro, dove si prende il sentiero che arrivando dal Rifugio Aviolo ci porterà a valle.