Bella e facile ciaspolata in ambiente varie e spettacolare. Sicura in ogni condizione e normalmente ben tracciata. ARTVA pala e sonda sempre al seguito!
Si parte da un parcheggio di quota 1129 m posto a lato della strada statale che sale al passo di Lucomagno ( Canto Ticino) e raggiungibile in cira 2 ore di auto da Seregno.
La traccia sale per strada forestale con bei tornanti fino alla località Tecc Buescc per poi inoltrarsi in una bella foresta di pini e larici fino alle baite di Piano Cassinella a quota 1737 m
Da qui in venti minuti si può raggiungere il Rifugio Gorda (aperto nei week-end) proseguendo per l'ampia traccia oppure puntare alla vetta della Punta di Larescia piegando a ovest.
Per la vetta si sale prima un tratto ripido, ma non impegnativo, con l'aiuto di alcuni zig-zag per entrare in una magica valletta che conduce ad un dosso. Un'altro breve tratto ripido ci consegna ad una ampia cresta.
Da qui è possibile vedere la nostra vetta sormontata da una croce e su cui è posizionato un bivacco a forma di cubo chiamato Nido dell'Aquila.
Panorama spettacolare a trecentosessanta gradi con particolare visione dell'Adula che con i sui 3402 m è la montagna più alta dl Ticino.https://www.signalkuppe.com/alpinismo/2009/06/14/adula.html
Escursione assolutamente da fare!
Foto e pagina web per gentile concessione del nostro webmaste Matteo Leoni