Salame del Sassolungo - Comici

3h fino all'auto
Nord
Dolomia
Estate, attenzione alla neve nei canali a inizio stagione
10/08/2020

La via è ben chiodata ma serve comunque una serie di friends fino al 2 BD e un mazzo di dadi. Attenzione alla discesa che presenta 2 doppie su chiodi non sempre ottimali, noi abbiamo dovuto ribattere un chiodo con un sasso in quanto non avevamo il martello.

Esistono 2 diversi accessi possibili per la parete che hanno entrambe lo stesso tempo di percorrenza. L'accesso da monte Pana risulta più diretto ma con maggiore dislivello invece dal passo Sella è legermente più lungo di sviluppo ma con meno dislivello.

1) Da Santa Cristina in Val Gardena prendere la strada per Monte Pana. Da qui esistono due possibilità:

- salire in seggiovia fino a Mont de Sëura, apertura ore 8:30;

- prendere la carrozzabile a destra degli impianti di risalita, ignorare un primo bivio e proseguire su di un ponticello fino ad un secondo bivio dove si prende una carrozzabile verso sinistra sino ad incrociare le piste. Risalire le piste e tenere la pista di destra fino a giungere alla stazione superiore della funivia in loc. Mont de Sêura.

Prendere il sentiero che segue una larga cresta erbosa in direzione della parete del Sassolungo. Giunti ad un primo bivio tenere la destra e poco dopo ad un altro bivio tenere la sinistra in direzione del rifugio Comici. Dopo pochi minuti di cammino, abbandonare il sentiero e salire per ripide ghiaie in direzione del canalone Innerkofler che conduce verso il Salame del Sassolungo.

2) Dall'hotel Passo Sella imboccare il sentiero che attraversa la città dei sassi e porta al rifugio Comici, una volta giunti al rifugio abbandonate la strada carrozzabile che scende verso Monte Pana e prendere il sentiero con Bolli bianchi e rossi che costeggia il versante settentrionale del Sassolungo e porta al Rif. Vicenza, quando si giunge sotto il Canalone Innerkofler e si comincia a vedere il Salame, si imbocca il si sale in direzione di esso.

Imboccare il canalone, spesso innevato fino a stagione inoltrata, e tenere subito la destra salendo sulla rampa a destra per facili rocce (II+). Salire lungamente, prima per placche levigate e poi per risalti rocciosi in direzione del Salame senza percorso obbligato.

Una volta giunti in prossimità della parete, imboccare un canalino formato da una costola staccata dalla parete; risalire il canale fino a passare sotto un grosso masso incastrato e con tratto di arrampicata spesso bagnato (IV),  salire sopra il suddetto masso dove si trova la sosta di partenza della via (2 chiodi poco visibili).

Attenzione!!! Si deve scalare con lo zaino in quanto l'avvicinamento e la discesa percorrono due percorsi totalmente differenti.

• 1° tiro: dalla sosta traversare a destra prima in leggera salita e poi in leggera discesa per poi risalire in diagonaleper facile placca fino alla sosta. V+, 30m.
  • 2° tiro: a destra della sosta per 3/4m per poi salire in verticale fino ad uno strapiombo che si vince per fessura su due chiodi e spuntone. VI o V+ e A0, 30m.
  • 3° tiro: dritto per fessura fino a rimontare una specia di lama, poi salire e obliquare a sinistra ad un'altra fessurina che poco dopo si abbandona per prendere sulla sinistra una rampa che conduce alla sosta su chiodo e clessidra. V-, 30m.
  • 4° tiro: salire a prendere la fessura sulla sinistra che si segue fino a sostare su due chiodi. V+, 35m.
  • 5° tiro: ancora per fessura fino sotto uno strapiombo che si attacca sulla destra per poi rientrare a sinistra e vincerlo grazie alla fessura e sostare subito dopo. VI+ o VI- e A0, 25m.
  • 6° tiro: dritto per fessura per circa 20/25m per poi traversare a sinistra per placca fino a una nicchia dove si sosta, presente il libro di via. V+, 35m.
  • 7° tiro: sopra la sosta fino ad un chiodo con cordino da dove si comincia a traversare a destra in leggera discesa, poi in diagonale in salita fino alla sosta. V+, 25m.
  • 8° tiro: salire sopra la sosta prima verso destra e poi dritti fino ad uscire su una cengia dove si traversa verso destra fino a sostare oltre la verticale del camino soprastante. IV+, 25m.
  • 9° tiro: entrare nel camino e tenere la destra poco prima che questo si riapra, traversare in corrispondenza di una fessura orizzontale fino a una spaccatura che si segue fino a sostare dentro essa su 2 chiodi. IV, 35m.
  • 10° tiro: continuare per spaccatura fino ad aggirare uno spigolino e salire per esso e andare a sostare su di un pulpito a sinistra di un diedrino. IV, 45m.
  • 11° tiro: salire il diedrino e continuare in cresta, continuare alla sinistra di essa per tratti via via più facili fino all'anticima nord e sostare su spuntone. IV poi III, 65m.

Dalla cima settentrionale del salame proseguire per facile cresta fino alla cima vera e propria, scendere pochi metri in direzione sud fino ad individuare, su di un terrazzino, una calata su 2 chiodi e clessidra. Con una doppia di circa 50m si giunge in prossimità di una piccola forcella, risalire circa 5 metri di facili roccette fino ad individuare un altra calata (2 chiodi lontani e uno spuntone) che con un' altra doppia di 40m porta alla forcella del Salame.

Seguire ora i numerosi ometti che conducono in un canalone che si segue all'inizio sul lato destro viso valle per poi rientrare a sinistra viso valle, fino a che ad un certo punto la traccia scavalca un colletto ed entra in un altro canale che si segue fino a giungere sul sentiero che scende dal rif. Deketz in direzione del Rif. Vicenza.

da qui esistono varie possibilità per il rientro.

1) per rientrare a Monte Pana, seguire il sentiro verso destra ed una volta giunti al Rif. Vicenza, proseguire la discesa sempre per comodo sentiero fino ad imboccare una carrozzabile che si segue lungamente, prima per ripide ghiaie e poi per boschi e radure fino a ritornare all'auto.

2) Per rientrare al Passo Sella ripassando dal rifugio Comici, seguire il sentiro verso destra ed una volta giunti al Rif. Vicenza, proseguire la discesa fino a incontrare le indicazioni per il Rif. Comici e ripassando sotto la parete Nord del Sassolungo ritornare al Passo Sella.

3) Per rientrare al Passo Sella passando per la forcella Demetz, prendere il sentiero verso sinistra e risalire fino al Rif. Demetz (40' circa e 400m di dislivello) e da qui scendere per ripido ma bel sentiero fino al Passo Sella.