Presolana Del Prato - Avancorpo - L'ira di Milio

La presolana
6a; 5c obb.
Presolana
Passo della Presolana (BG)
2080m
Baita Cassinelli
40' le doppie
14/07/2024

Via sportiva, portare 10/12 rinvii e qualche cordino per eventiali clessidre; Friends non Indispensabili.

Raggiungere il passo della Presolana, dal grande parcheggio seguire la stradina in salita che parte a fianco dell’albergo ristorante (palina con cartelli in legno) e seguire le indicazioni per Baita Cassinelli.

Una volta giunti alla malga prender il sentiero alle spalle di essa che conduce alla cappella Savina e al bivacco città di Clusone; poche decine di metri dopo la Cappella prendere a destra per prati e ghiaioni fino alla base dell'Avancorpo. la via attacca nel punto più basso su di un vago e breve pilatrino; scritta alla base.

• 1° tiro: Salire il pilastrino  all'inizio fisico e proseguire più facilmente alla sosta su terrazzino alla base di un bel muro a sinistra del diedro canale.  5c; 20m.
  • 2° tiro: dritto per muretto poi spostarsi verso il diedro sulla destra, abbandonarlo quasi subito e tendere vero sinistra fino a una sosta sul bordo della cengia, superarla e salire per cengia erbosa tendendo leggermente a sinistra fino a salire facili ricciette erbose e sostare alla base del successivo pilastrino a destra poco sopra un piccolo pinnaccolo roccioso. 5c; 45m.
  • 3° tiro: Dritto per pilastrino fino a breve diedrino che si abbandona subito per uscire a sinistra in placca da vincere con passaggi delicati, rimontare infine uno strapiombino con buone maniglie sulla destra. 6a; 25m.
  • 4° tiro: Dritto per bel muro a buchifino a una sosta sul bordo della cengia, superarla e sostare poco sopra su 2 golfari. 5b; 25m.
  • 5° tiro: Salire in diagnale verso destra a un muro che inizia con delle rigole e prosegure su bei buchi fino a una cengia con rocce rotte ( Attenzione!!! ). affrontare l'ultimo muretto e traversare a sinistra alla sosta su 3 golfari in comune con la via, attimi fuggenti5c; 40m.

Si scende in doppia sulla via, o meglio sulle soste della via Attimi fuggenti.

• Da S5 alla sosta su 3 fittoni sul bordo della cengia (la sosta incontrata lungo la L4). 50/55m
  • Da qui alla S1 di Attimi fuggenti. 50/55m
  • Da S1 di attimi fuggenti a Terra. 40m
G. Tomasoni, E. Scandella & co; 1996
Simone C.; Giulia V.; Gigi M.