Presolana Del Prato - Avancorpo - Attimi Fuggenti

La presolana
6b; 6a obb.
Presolana
Passo della Presolana (BG)
Baita Cassinelli
40' le doppie
14/07/2024

Via sportiva, portare 10/12 rinvii e qualche cordino per eventiali clessidre; Friends non Indispensabili.

Raggiungere il passo della Presolana, dal grande parcheggio seguire la stradina in salita che parte a fianco dell’albergo ristorante (palina con cartelli in legno) e seguire le indicazioni per Baita Cassinelli.

Una volta giunti alla malga prender il sentiero alle spalle di essa che conduce alla cappella Savina e al bivacco città di Clusone; poche decine di metri dopo la Cappella prendere a destra per prati e ghiaioni fino alla base dell'Avancorpo. la via attacca 30m sinistra de l'Ira di Milio, prima che la parete comincia a salire, scritta e fettucci logora in clessidra  a 7/8m da terra.

• 1° tiro: dritti fino ad affrontare il muro verticale a buchi che si cvince con bella arrampicata fino ad uscire sulla sinistra su di una cengia ercosa dove si sosta. 6b; 35m.
  • 2° tiro: Salire sopra la sosta e poi continuare sempre per belle placche tendendo sempre a destra fino alla scomoda sosta 6a; 25m.
  • 3° tiro: partire a destra della sosta e vincere il muro verticale a buchi, sopo spostarsi sulla destra e salire per bella placca a rigole fino a sostare sul bordo della cengia erbosa. 6b; 35m.
  • 4° tiro: attraversare la cengia erbosa e salire il muro soprastante fino alla sosta in comune con L'Ira di Minlio 5b; 35m.

Si scende in doppia sulla via, o meglio sulle soste della via.

• Da S4 alla S3 sul bordo della cengia 50/55m
  • Da S3 a S1. 50/55m
  • Da S1 a Terra. 40m
G. Tomasoni, & co; 1996
Simone C.; Giulia V.; Gigi M.