Coste dell'Anglone - Minuetto a Ceniga

6a+ / 6a obbl., A0
Valle del Sarca
Ceniga – Dro (TN)
Strutture ad Arco e paesi limitrofi
Est
Primavera, autunno, inverno, evitare le calde giornate e l'estate
17/12/2021

Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è protetta con fix e qualche rado chiodo sui tiri, alle soste fix. Eventualmente friends medi per integrare le protezioni sui tiri piu facili poco protetti.

Da Arco raggiungere Ceniga (frazione di Dro). Seguire la strada sino ad incontrare le indicazioni per il ponte romano, si trova un comodo parcheggio; oltrepassare a piedi il ponte romano e seguire la strada asfaltata verso destra e raggiungere l'agriturismo "Maso Lizzone" (ora la strada è sterrata). Prendere a sinistra seguendo per il sentiero degli scaloni e per il sentiero delle cavre raggiungere un tratto pianeggiante che costeggia la parete. L'attacco è segnalato con una scritta blu.

• 1° tiro : salire il muretto iniziale, passo delicato, proseguire dritti e poi per rampa verso destra fino alla sosta. 6a, 25mt

• 2° tiro : muretto poi diedrino a sinistra traversare su cengia verso sinistra, raggiungere un diedro,salire alla sosta. 5b, 20 m

• 3° tiro : traversare a sinistra, quindi su per muro verticale atletico infine traversare delicatamente a destra e giungere in sosta. 6a+, 15mt

• 4° tiro : a sinistra verso uno spigolo, salire verso l'albero quindi per delle placconate, che portano a destra verso la sosta. 5b, 50mt

• 5° tiro : su per il diedro, poi uscire a sinistra al suo termine, salire in obliquo a sinistra e poi verticalmente per placche e muri a gocce. 6a+, 30mt

• 6° tiro : in obliquo verso sinistra, con alcuni passaggi delicati in traverso. 6a+, 30mt

• 7° tiro : salire dalla sosta per vago diedro, doppiare lo spigolo a destra, per traversare verso il tetto, utilizzando la fessura orizzontale, spostarsi a destra a raggiunge una zona strapiombante, dove si sale su buone prese, ultimo tratto atletico porta alla sosta. 6a+, 25mt

• 8° tiro : salire il diedro-lama (attenzione ad alcuni blocchi) e poi un muretto per arrivare alla sosta. 6a, 30mt

• 9° tiro : proseguire ora a destra, salire una zona terrosa con vegetazione, affrontare una placca, traversare a destra su cengia perarrivare in sosta. 4b, 30mt

• 10° tiro : ancora per terreno delicato fino ad un muretto con un chiodo, continuare fino alla base dell'ultimo salto, sotto la direttiva di una fessua con cordone. Sostare su albero con cordone e anello. 4b, 30mt

• 11° tiro : salire la fessura, traversare a destra su placca con buchi, obliquare verso destra fino ad uscire nel bosco. Sosta su pianta. 5a, 35mt

Seguire la traccia a sinistra che porta al sentiero degli scaloni (ferrata). Scendere per esso, quindi stesso percorso dell'avvicinamento, al parcheggio.

M. Brighente, A. Zanetti, S. Gianesini e C. Castagnedi, 2010.