Grigna Meridionale - Torrione del cinquantenario - Via Normale
Schede primarie
Grigna Meridionale - Torrione del cinquantenario - Via Normale
NDA - Fittoni lungo i tiri e alle soste - Sufficienti 10 rinvii e qualche cordino per allungare le protezioni
Dal Pian dei Resinelli attraversare in auto il piazzale e giungere alla chiesetta dove si svolta a destra e si imbocca la strada centrale delle tre strade presenti, seguirla lungamente in discesa (tornanti) e giunti in prossimità del vecchio campeggio (via alle Foppe, divieto di accesso) parcheggiare a bordo strada.
Imboccare la strada sterrata che attraversa un gruppo di case per poi addentrarsi nel bosco. Prendere ora la strada in salita che poi spiana e conduce a una discesa che porta a un canalone detritico che si attraversa e si risale dell’altro versante, oltrepassare la palina che indica il torrione Costanza ignorandola e continuare, ignorare anche la palina del “Sentiero dei morti” (possibile variante) e continuare ora per sentiero che sale costantemente costeggiando il torrione Pertusio e prosegue verso il rifugio Rosalba. Arrivare alla stessa quota del Torrione del Cinquantenario. Qui è possibile attraversare a destra su traccia, raggiungendo il sentiero dei morti, ed attraversare il canale roccioso fino alla base della parete. Puntando a sinistra, risalendo un poco il canale, si individua una targa in marmo in corrispondenza dell'attacco della via normale (visibile un fittone).
1° tiro: Superare un muretto iniziale obliquando verso destra, poi seguire una rampa ascendente verso sinistra al termine della quale si trova una sosta intermedia (qui allungare bene il rinvio). Traversare verso destra aggirando uno spigolo e quindi salire dritti per placca appoggiata fino alla sosta. 40m, III
2°tiro: Attraversare il canale nel punto più facile e un diedro ascendente verso destra. Risalirlo e continuare a obliquare verso destra raggiungendo la sosta. 35m, III
3° tiro: Traversare verso destra raggiungendo l'ampio terrazzo alla base della cuspide sommitale del Cinquantenario dove si trova la sosta. 20m, II.
4° tiro: spostarsi leggermente a sinistra e salire in verticale fino in cima al torrione dove si sosta. 20m, IV
Calarsi fino alla S3. Da qui sono possibili due opzioni:
- Raggiungere la S2 ed effettuare una calata da 60m raggiungendo il canalone. Risalirlo per ritornare all'attacco della via.
- Proseguire lungo lo Spigolo Marimonti.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.