Crête Sèche - Vierge de l'Aroletta - Oriana

Sud - Est
Gneiss
10/09/2023

Via attrezzata a spit. Soste su spit con maillon. Necessarie 2 corde da 60m e 12 rinvii, utile qualche friend medio/piccoli fino a 1BD.

Dalla Fraz. Ruz di Bionaz, dove si lascia la macchina, risalire i 12 tornanti eventualmente tagliandoli con il sentiero. Rimanendo su strada e dopo aver attraversato il torrente si risalgono altri 2 tornanti.

Dal secondo si imbocca il ripido sentiero che conduce al rifugio Crete Seche. Lasciando il rifugio sulla destra, proseguire verso nord seguendo l’acquedotto fino a trovare un bivio con frecce gialle su sassi. Imboccare la sinistra, attraversando il torrente e seguendo su sfasciumi le frecce gialle. Risalire su detriti fino alla base della parete. passato sullo spigolo l'attacco della via del'Amicizia, salire una cinquantina di metri, visibili un paio di spit sulla placca.

• Tutta la via è attrezzata a spit ogni 3-4m;

L1 | 5b

L2 | 5b

L3 | 5b

L4 | 4c

L5 | 4b

L6 | 3b

Dal cengione altre 4 lunghezze conducono in punta, fare attenzione, stare molto a sx, altrimenti si rischia di  salire 2 tiri della vicina "Alpe Rebellle" 6a, 6c., recentemente chiodata da Patrick Gabarrou.

L7 | 5b

L8 | 5c

L9 | 4b

L10 | 3b

Comoda e veloce lungo la via con 10 calate.