Cogne - Valnontey - L'Acheronte

Schede primarie

Cogne - Valnontey - L'Acheronte

Difficoltà: 
WI3; III
Sviluppo: 
300m
Gruppo Montuoso: 
Gran Paradiso
Località di Partenza: 
Cogne; Valnotey
Quota di Partenza: 
1682m
Quota di attacco: 
1980m
Quota di vetta: 
2150m circa
Avvicinamento: 
1h30'/2h
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
1h le doppie poi almeno 1h per il rietro a piedi
Esposizione: 
Nord Ovest
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
24/02/2024
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione da cascata, inutili protezioni da roccia.

Descrizione avvicinamento: 

Da Cogne seguire le indicazioni per la Valnontey fino al parcheggio prima della sbarra che delimita l’inizio della strada bianca. Si può comodamente pagare la sosta scaricando l’App sullo smartphone o dalla macchinetta automatica solo in monete (€5 al giorno nella data della nostra ripetizione). Seguire la strada che diviene sentiero, dopo un ponte oltrepassare ignorandoli dei cartelli che indicano l'alpe di Money (possibile discesa a piedi), proseguire per poche centinaia di metri e prima di un boschetto salire verso l'attacco di Patrì, poco prima di esso traversare a destra del canale subito sulla destra dove sale la nostra cascata.

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: noi siamo saliti sul bordo sinistao in una goulottina incassata per poi tornare a destra e uscire alla sosta, solitamente si sale per bel muro centrale del primo tiro con pendenze simile. 80°-85°; 40m.
  • 2°, 3°, 4° tiro. salire lungamente per il canale nevoso con pendenze mai superiori ai 50° fino a sostare sulla sinistra prima di un salto più ripido. 40°-50°, 130m.
  • 5° tiro: Salire un muretto per poi uscire su terreno più semplice e raggiungere la sosta. 75°, 50m.
  • 6° tiro: Salire per muretto fino a entrare in una goulottna che si supera osticamente per poi uscire alla sosta sulla sinistra. 80°-85°; 50m.
  • 7° tiro: Salire per rampe e poi superare un blocco sulla destra dopo il quale si sosta. 70°; 40m.
  • 8° tiro: breve salto a 75° da noi non salito (NON VERIFICATO).
Discesa: 

La discesa avviene in doppia sulla via usando le soste di salita, dove il canale risulta più adagiato se le condizioni lo permettono su può scendere a piedi.

Primi salitori: 
Grassi; Caneva ; Bisso
Ripetizione di: 
Gigi M.; Laura S.; Federico M, Simone C.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.