Cogne - Valnontey - L'Acheronte
Schede primarie
Cogne - Valnontey - L'Acheronte
Normale dotazione da cascata, inutili protezioni da roccia.
Da Cogne seguire le indicazioni per la Valnontey fino al parcheggio prima della sbarra che delimita l’inizio della strada bianca. Si può comodamente pagare la sosta scaricando l’App sullo smartphone o dalla macchinetta automatica solo in monete (€5 al giorno nella data della nostra ripetizione). Seguire la strada che diviene sentiero, dopo un ponte oltrepassare ignorandoli dei cartelli che indicano l'alpe di Money (possibile discesa a piedi), proseguire per poche centinaia di metri e prima di un boschetto salire verso l'attacco di Patrì, poco prima di esso traversare a destra del canale subito sulla destra dove sale la nostra cascata.
- 1° tiro: noi siamo saliti sul bordo sinistao in una goulottina incassata per poi tornare a destra e uscire alla sosta, solitamente si sale per bel muro centrale del primo tiro con pendenze simile. 80°-85°; 40m.
- 2°, 3°, 4° tiro. salire lungamente per il canale nevoso con pendenze mai superiori ai 50° fino a sostare sulla sinistra prima di un salto più ripido. 40°-50°, 130m.
- 5° tiro: Salire un muretto per poi uscire su terreno più semplice e raggiungere la sosta. 75°, 50m.
- 6° tiro: Salire per muretto fino a entrare in una goulottna che si supera osticamente per poi uscire alla sosta sulla sinistra. 80°-85°; 50m.
- 7° tiro: Salire per rampe e poi superare un blocco sulla destra dopo il quale si sosta. 70°; 40m.
- 8° tiro: breve salto a 75° da noi non salito (NON VERIFICATO).
La discesa avviene in doppia sulla via usando le soste di salita, dove il canale risulta più adagiato se le condizioni lo permettono su può scendere a piedi.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.