Parete dei Falchi – Easy Rider + Spigolo degli anarchici

Sud-Est
Mezze stagioni
06/05/2024

Corde da 60m, friends dallo #0,2 al #3, doppie misure intermedie.

Superare Noasca e prima di entrare nella galleria di Ceresole, svoltare a sinistra. Proseguire fino al parcheggio subito prima della sbarra.

Superata la sbarra, dopo 300 prendere la traccia sulla destra (ometto). Seguire gli ometti non puntando direttamente alla parete ma in direzione del canale si sinistra che divide dal Pareti dei Falchi dal Caporal. A causa di un recente frana, soprattutto nella parte alta la traccia è pcoo evidente.

La Parete dei Falchi è una bella alternativa alle più classiche e frequentate Sergent e Caporal. Itinerario prevalentemente di placca su ottima roccia.

Easy Rider:

L1. 5c, 20m: è possibile entrare a metà tiro, evitando il diedro offwide. Raggiunto lo spit attraversare dx e risalire due diedri interrotti da una cengetta. Al termine del secondo, attraversare 4 metri a destra e raggiungere la sosta. (2 spit)

L2. 6b, 15m: attraversare a destra e risalire la placca. Risalire lo strapiombino e duro passo (parzialmente azzerabile) e placca delicata fino alla sosta. (3 spit)

L3. 5b, 15m: traverso a sx con possibilità di protezione nella fessura alla base del muro. Aggirare il pino e raggiungere la sosta. (clean)

Spigolo Anarchici:

L4. 6b, 20m: strapiombo e difficile spostamento a prendere la fessura di sinistra. Segue un placca spittata con passo “sulle uova” per raggiungere la fessura verticale sulla sinistra. Risalire la bella fessura fino alla sosta. (5 spit)

L5. 6a, 20m: il tiro più bello della via. Fessura camino al cui termine con passo abbastanza boulderoso si raggiunge la seconda parte della fessura. Tenere il #3 per l’uscita. (1 cordone)

L6. 6b, 20m: strampiombo su roccia non eccezionale, lichenosa sul lato sx, muschiata nella fessura. Migliore sulle piatte di destra. Ottimamente proteggibile nella parte più dura, uscita di decisione dopo il chiodo. (1 chiodo)

L7. 5c, 40m: risalire le placche puntando verso sinistra. E’ possibile integrare sfruttando le sottili fessure. (4 spit)

Opz. A: risalire verso la parete superiore, puntando verso il canale di sinistra. All’ometto è presente una calata di 55m. Scendere lungo il canale e attraversare a sinistra per tornare all’attacco.

Opz. B: non verificata. Da S7 a S6. Da S6 a S5. Da S5 a terra.