Aiguille Marbrèes – Cresta Nord Est
Schede primarie
Aiguille Marbrèes – Cresta Nord Est
NDA. La salita è stata fatta con una mezza corda. , portare qualche friends per proteggere i pochi tratti impegnativi
Dal Rifugio Torino traversare il ghiacciaio poco a valle del colle del Gigante e aggirare l'Aiguille de Marbrèes sul versante nord e puntare al col de Rochefort da dove attacca la cresta.
Seguire la cresta passando alcuni risalti (uno di circa III grado) stando sul lato sinistro ma rimanendo sempre nei pressi del filo di cresta. Verso il suo termine, la cresta vira decisamente a destra e porta sotto l'ultimo risalto dove con un tiro di corda di circa 10m attorno al III grado, si giunge in vetta.
la discesa più interessante avviene ripercorrendo a ritroso gli ultimi metri della cresta fino a dove questa virava e qui si segue lungamente la cresta Sud fino a poco prima della punta sud, qui con una calata di circa 50m si ritorna sul ghiacciao e da qui facilmente al rifugio Torino.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.