Alagna Valsesia - Cascata Silenzio Walser

Gneiss
Inverno
19/02/2022

Normale materiale per arrampicata su cascate. Due mezze corde da 60mt.

Dal centro di Alagna, parcheggiare l'auto nei parcheggi, i piu a pagamento. Dirigersi a est per il sentiero che entra nella valle d'Otro segnato 203A, seguirlo sino a raggiungere un bivo, presente una fontana, tenere la sx e proseguire su strada forestale fino a giungere ad un ponte, attraversarlo e continuare fino a giungere all’alpe Dsender, da qui è ben visibile la castata in oggetto. Seguire inizialmente il sentiero per i laghi Tailly: il sentiero ora comincia a salite, quando questo svolta decisamente a sinistra spostarsi a destra, entrando nello stretto canale che scende a sinistra del Corno Dsender (caratteristico sperone roccioso a prua di nave che domina il pianoro). Percorrere il canale per un centinaio di metri, arrivando ai primi facili risalti ghiacciati.

1° tiro: salire l'ampia colata a 70° con una impennata a 80°. Sosta 1 a SX su roccia (2fix e anello di calata). 3, 55mt

2° tiro: segue uno splendido scivolo stretto tra pareti rocciose, a 75° – 80°, dopo il quale si perviene ad un ampio ripiano. Sosta 2 a SX su roccia (2 fix e anello di calata). 3, 40mt

3° tiro: Il muro che segue costituisce il tratto chiave della salita ed è più difficile se si attacca sulla destra, con pendenze fino a 85°. Sosta 3 a SX su roccia (2 fix e anello di calata). 3+, 40mt

4° tiro: Proseguire nel canale nevoso e imbaccare i facili risalti sulla DX,  Sosta 4 a DX su roccia (2 fix e anello di calata). 2+, 55mt

5° tiro: salire centrali e attaccare il bel muretto,85°, quindi continuare fino a quando la cascata spiana. Sosta 5 a SX, cordone+maillon su pianta. 3+, 35mt

Si effettua con sei doppie da 50mt circa

prima doppia:     da S5, cordone con maillon su pianta a S4

seconda doppia: da S4, sosta atrtrezzata 2 spit+ anello di calata a S3

terza doppia:      da S3, sosta atrtrezzata 2 spit+ anello di calata a S2

quartaa doppia:   da S2, sosta atrtrezzata 2 spit+ anello di calata a S1

quinta doppia:     da S1, sosta atrtrezzata 2 spit+ anello di calata a S0

sesta doppia:      da S0, cordone con maillon su pianta, permette di scendere alcuni saltini nel fondo del canale.