Albigna - Bio Pfeiler - Classica
Schede primarie
Albigna - Bio Pfeiler - Classica
Normale dotazione alpinistica per l’ascensione, due mezze corde da 60 m, una dozzina di rinvii. Per integrare la chiodatura esistente portare una serie di Friends dal #0.3 al #3.
Dal paese di Vicosoprano si raggiunge la frazione di Pranzaia dove si trova la funivia di servizio che porta alla diga dell’Albigna. Parcheggiare la macchina nello spazio a bordo strada. Per raggiungere la diga dell’Albigna si hanno 2 possibilità:
- Mediante la funivia di servizio orari dal 16.06.2018 a metà ottobre 2018 dalle ore 07.00 alle 11.30 e dalle ore 13.15 alle 16.45 (verificare gli orari sul sito), costo 22 CHF A/R.
- Oppure a piedi dalla partenza della funivia. Circa 100m dopo la partenza della funivia parte una stradina sterrata sulla destra (poche possibilità di parcheggio), imboccare la strada fino a una deviazione sulla destra (indicazioni su un grosso masso) che porta a un ponte di legno che attraversa il torrente. Risalire l'altro versante e proseguire fino ad un bivio dove si tiene la sinistra. Qui il sentiero sale dolcemente per poi diventare più ripido e salire nel bel bosco di conifere. Una volta arrivati in quota la strada diviene più larga e dolce e porta sotto la diga e da li alla stazione di arrivo della funivia, 1h30'/2h.
Dalla diga raggiungere il rifugio "Capanna Albigna", alle sue spalle sono visibili 3 tracce, prendere quella “centrale” che in lieve salita porta in direzione del passo Casnile. Proseguire in direzione dello sperone Bio Pfeiler seguendo i molti ometti presenti. . Arrivati alla base, la Classica è la prima via che si incontra, seguita a destra dallla Snoopy e la Miky. Scritta rossa alla base.
Complessivamente meno interessante della Miky, belli L4 e L5.
- 1° tiro: In verticale sopra alla scritta e successivamente piegare a destra. 5c, 30m.
- 2° tiro: Partenza un po’ boulder e proseguire verso destra in un diedro appoggiato. Facile placca fino in sosta. 5c, 30m.
- 3° tiro: Trasferimento verso sinistra sulla verticale dei tetti. 3a, 20m.
- 4° tiro: Superare dritto per dritto i due tetti. 5c+, 30m.
- 5° tiro: Seguire la fessura. 5b, 20m.
- 6° tiro: Diedro e lama verso destra. 5a, 25m.
- 7° tiro: Per fessure verso destra, ignorare la prima sosta che si incrocia dopo pochi metri. 5a, 25m.
- 8° tiro: Salire in verticale e dopo aver rinviato lo spit, attraversare verso sinistra con un movimento di decisione, obbligato. Proseguire per terreno più facile fino a superare lo spigolo e raggiungere la sosta. 6a, 30m.
- 9° tiro: Per facile cresta fino in vetta. Allestire una sosta su friend o recuperare a spalla. 40m.
Sul versante opposto seguendo gli ometti e le tracce. Scendere nel canale di sfasciumi fino alla base della parete e tornare agli zaini. Da qui a ritroso fino alla stazione della funivia.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.