Alpherian - Allegro con brio
Schede primarie
Alpherian - Allegro con brio
Via attrezzata con fix alle soste e sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m, indispensabili per le doppie. NDA. Friends non indispensabili ma possono risultare utili per essere più tranquilli in alcuni passaggi.
Da Rivarolo verso Cuorgnè seguire per Ceresole Reale, giunti a Pont Canavese svoltare a destra in Val Soana quindi seguire per Forzo. Prima di giungere alla borgata Pessetto (m.1096) parcheggiare vicino al ponte sulla sinistra, sbarrato da un grosso masso
- Avvicinamento:
Scendere su asfalto fino ad un cartello giallo con indicazioni per Ahperian e l' Ancensieu, salire il sentiero e ad un bivio prendere a sinistra e in breve si giunge al diedro di attacco (spit alla base) 15' circa.
- 1° tiro: Salire adx de diedro verticale,andare alla placchetta successiva fino in sosta Continuare nel canale, salire la fessura orizzontale fino al termine. V+.
- 2° tiro: Salire la placca solcata dalla fessura a sinistra, continuarefino alla sosta. VI-.
- 3° tiro: seguire la fessura che piega a destra,verso la fine diventa più verticale e si allarga; sosta. VI.
- 4° tiro: bellissima fessura a zeta fino in sosta. VI.
- 5° tiro: salire la placca, con un delicato passo in aderenza, poi seguire la lunga fessura che si diventa verticale fino al terrazzo di sosta. VI.
- 6° tiro: salire il diedro e sostare sul terrazzo a sinistra. VI.
- 7° tiro: salire lo sperone verticale, seguire lo spigolo per placca con fessure fino alla sosta. IV.
A questo punto continuare per erba e roccette elementari ,superato un albero morto con cordone e si giunge alla sosta sotto il salto finale (60m)
- 8° tiro: bella placca articolata e fessurata, ben protetta. VI-.
- 9° tiro: a sin,doppiare lo spigolo e poi su dritti fino alla sosta finale. V+.
Soste attrezzate a spit + catena con maillon di calata.Si scende con doppie da 60m sulla via.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.