Cascata di Zocca
Schede primarie
Cascata di Zocca
NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde, anelli di cordino, viti da ghiaccio.
Da Chiesa Valmalenco (SO) seguire per Chiareggio e raggiungere la frazione di San Giuseppe. Sulla sinistra, è presente una chiesetta dov'è possibile parcheggiare. La cascata si trova dall'altro lato della valle.Tornare indietro 100 metri sino a prendere un sentiero che consente di abbassarsi sino alla strada sterrata che costeggia il torrente, oltrepassare il ponticello, ora portarsi alla base del flusso.
- 1° tiro: salire al centro alla base su muro a 80°; quindi andare a dx alla sosta su fix, 3+, 50mt.
- 2° tiro: il piu impegnativo, superare vari salti verticali, tiro lungo che consiglio di spezzare in due, in questo caso sosta su ghiaccio intermedia, quindi uscita impegnativa, con sosta su pianta, 4, 60mt.
Ci sono 2 possibilità:
1) Veloce discesa in con 2 doppie da 60, la prima dall'albero, la seconda dalla sosta a fix sulla dx.
2) prendere la traccia a sinistra (viso monte) fino a delle baite abbandonate e qui scendere a sinistra fino al ponte nei pressi della base della cascata.
Attraversare il torrente grazie al ponte e risalire il sentiero fino a raggiungere la strada sterrata che costeggia il fiume. In breve, percorrendo a ritroso il sentiero di avvicinamento, si è nuovamente all'auto.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.