Devil’s Tower - Durrance route

Devil’s Tower Visitor Center
Belle Fourche River Campground
Sud Est
tutto l’anno ad accezione di Aprile e Giugno per divieto di arrampicata
23/08/2023

Intera da 70m o due mezze da 60m, 10 rinvii,1 serie dallo #0,2 allo #5. Raddoppiare dallo #0,75 al #4. Guantini da incastro vivamente consigliati

Per scalare è obbligatorio compilare il modulo che si trova in un gazebo nell’area parcheggio, all’inizio del Tower Trail.

Dal parcheggio del Visitor Center prendere il sentiero lastricato “Tower Trail” al primo bivio proseguire verso destra fino a raggiungere il “view point” della scala in legno. Seguire la traccia in direzione della parete e che in breve porta all’attacco della via. L’attacco della via è facilmente identificabile grazie al secondo tiro della via, che è caratterizzato da una colonna appoggiata.

PS: soprattutto di sera e fuori dal Tower Trail fare attenzione alla considerevole presenza di serpenti a sonagli.

Le caratteristiche della torre sono uniche al mondo. È un pandoro di granito a colonne squadrate che si erge nel mezzo delle praterie. La roccia, soprattutto sulla via, è abbastanza consumata ma, salvo un paio di punti, il grip non è così male. Anche se la zona è ventilata, in agosto è impensabile scalare in pieno giorno. Da quando sorge il sole si hanno al massimo tre ore per arrivare in cima.

• 1° tiro: The Bowling Alley: risalire la serie di fessure sulla verticale della sosta di calata, visibile dall’attacco. Superato l’ultimo risalto attraversare a sinistra fino a sostare su pianta, alla base della colonna che caratterizza il secondo tiro. 5.4
  • 2° tiro: The Leaning Column. Risalire la fessura tra la parete e la colonna fino al camino finale che si supera nei primi metri stando dentro per poi uscire sulla destra. 5.6
  • 3° tiro: The Durrance Crack. Tiro chiave con un paio di passi sul 6A/6A+. Risalire il camino caratterizzato da due fessure, quella di Sx è abbastanza sfuggente ma permette il piazzamento di buone protezioni medie. Al termine del camino, con un ultimo passo di decisione (lametta da dulfer) attraversare a destra sfruttando la larga fessura (friend #5). 5.8
  • 4° tiro: Cussin' Crack + Flake Crack. I primi metri, in fessura larga sono i più difficili. Una volta superati attraversare nettamente a destra e aggirato lo spigolo risalire il facile diedro fino in sosta. 5.6
  • 5° tiro: Chalkstone Chimney. Breve lunghezza sempre in camino fino alla comoda cengia di sosta. 5.6
  • 6° tiro: The Baily Direct Finish. Risalire la fessura leggermente a sinistra della sosta fino ad entrare in un diedro. Proseguire per sistema di fessure e diedri puntando sempre verso destra. 5.6

In doppia su una delle vie di destra.

Jack Durrance, Harrison Butterworth
Ambra P. – Ste S. & Ste R.