Forzo, Val Soana - Cascatone dell'Umbrias

Nord-Est
Inverno
19/03/2022

Normale materiale per arrampicata su cascate. Due mezze corde da 60mt.

Da Forzo seguire il sentiero n. 606, prendere la prima deviazione a destra, seguire il sentiero che sale ripido a tornanti nel bosco.Giunti alle prime baite diroccate, situate sotto i cavi di una vecchia teleferica, mantenere la sinistra per scavalcare un costone, dopo il quale il sentiero prosegue in leggera salita tra radure e boschetti sino a raggiungere l'Alpe Vassinetto 2017 m, targa sulla baita con scritto "casa di caccia vittoria" (circa ore 2.00)Da qui, tendere a sinistra e costeggiare in discesa il salto roccioaso alla sua base, aggirando il quale si accede al canalone che porta sotto alla cascata. Calcolate circa 30 min.

• 1° tiro: Salto iniziale a 80°/85° (20 mt), poi si appoggia. Sosta su ghiaccio. WI3; 35mt
  • 2° tiro: Salire con percorso non obbligato fino alla base del salto successivo. Sosta su ghiaccio. WI2; 40mt
  •  tiro: bel muretto a 80° per sostare poi su ripiano. Sosta su ghiaccio. WI2+; 25mt
  • 4° tiro: Un primo salto seguito da un secondo che porta alla parte finale appoggiata. Sosta su masso sul pianoro sommitale. WI2+; 35mt

Traversare sulla sinistra orografica della cascata dove alcuni costoni di roccette miste a erba permettono di scendere con un ampio semi-cerchio a sinistra ai nevai basali, quindi ritornare agli zaini alla base della cascata, 20'.

E’ fattibile anche una discesa in doppia con le Abalakov.