Gran Zebrù - Canale delle Pale Rosse
Schede primarie
Gran Zebrù - Canale delle Pale Rosse
NDA. Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda un paio di viti da ghiaccio, eventualmente friends medi.
Parcheggiare all'albergo dei Forni, quindi a piedi sino al rifugio Pizzini.Dal rifugio seguire la via normale del Gran Zebrù, abbandonarla quando comincia a risalire verso il "colle di Bottiglia" per continuare verso la vostra sx, all'evidente colle delle Pale Rosse 3379 m.Dal colle ci si sposta sul versante opposto fino all'imbocco del canale (circa 50 m dal colle).
All'inizio si risale il canale a 45° per poi diventare più ripido nella parte finale 55° con qualche passo di misto (II su roccette instabili) fino a sbucare sulla bellissima Suldengrat (attenzione alle cornici) ed in breve si raggiunge la vetta.
La discesa avviene lungo la via normale di salita al Gran Zebrù, facendo attenzione in partenza sotto la vetta e successivamente al Collo di bottiglia, il rifugio Pizzini è sempre in vista.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.