Gressoney - Big Icefall

Nord Ovest
Inverno
21/01/2024

Normale dotazione da ghiaccio, portare suffucenti viti per soste e progressione.

Raggiungere Gressoney La Trinitè e parcheggiare nei pressi della centrale elettrica. Prendere una stradina in direzione sud fino a intercettare il sentiero sulla sinistra. Seguire il sentiero n° 4, oltrepassare una baita e proseguire nel vallone fino a uscire su di un pianoro, attraversare tutto il pianoro lasciando sulla destra una grossa baita e il canale dove risulta ben visibile la cascata dell'uomo storto. Quando il vallone piega a sinistra, in vista della muro della diga, prendere il vallone che sale sulla destra, seguirlo fino a incontrare la cascata sulla destra.

• 1° tiro: Salire il bel muro con tratti verticali fino ad uscire su un pianoro che si traversa fino a incontrare ghiaccio buono per sostare. 85°-90°; 55m.
  • 2° tiro: Salire dove meglio, alla data della nostra ripetizione era meglio restare sulla destra della cascata fino a sostare su cengia. 70°-80°; 40m.
  • 3° tiro: Proseguire per risalti verticale fino a a sostare sotto l'ultimo mu. 80°; 60m.
  • 4° tiro: Proseguire per bel muro lavorato e sostare sulla sinistra su larice. 85°; 50m.

La discesa avviene con 3 doppie:

• dalla S4 su pianta a un'altra pianta cordonata sula sinistra viso monte. 60m
  • dalla pianta a una Abalakov da allestire dopo 60m
  • dalla Abalakov fino a terra.