Gressoney La Trinité - Cascata della Nicchia + Proboscide del quaternario

Nord-Est
Inverno con neve assestata
26/02/2022

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Lasciare l’auto nell’ampio parcheggio della pista di fondo di Gressoney La Trinitè. Attraversare il torrente e puntare direttamente la colata. Risalire il canale nel bosco fino alla sosta presente sulla destra della cascata.

Bella cascata che, condizioni della neve permettendo, si suggerisce di concludere salendo anche la seconda colata.

• 1 Tiro: 55 metri, sosta sulla destra
  • 2 Tiro: 30 metri, sosta sulla destra
  • 3 Tiro: 50 metri, sosta su ghiaccio

Risalire il canale per circa 200/250 metri puntando l’evidente muro di ghiaccio della Proboscide del quaternario

• 1 Tiro: 30 metri: sosta su ghiaccio, meglio sulla sinistra del muro
  • 2 Tiro: 55 metri: sosta su albero

abbiamo abbinato la salita con la vicina cascata "Jolanda"

Attraversare in piano verso sinistra, raggiunto il canale scendere stando sulla sinistra fino ad individuare il punto migliore per attraversare. Proseguire lungamente verso sud fino ad incrociare il sentiero estivo che costeggia scendendo i paravalanga. Arrivati alla strada bianca andare a sinistra in direzione del parcheggio di fronte alle piste.

In alternativa e in assenza di altre cordate scendere in doppia lungo la cascata.