Grigna Meridionale - Torrione Pertusio - Ustionando

6a
Piani Resinelli (Mandello del Lario , LC )
Rifugio Porta
Sud-Est
Primavera, estate, autunno
26/06/2020

NDA, 2 corde da 60, utile un assortimento di dadi o friend per integrare, soste e tiri a spit.

Dai Resinelli proseguire fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi, svoltare a destra, per una stretta strada sterrata, alla fine parcheggiare. Prendere il sentiero n. 9 per il rifugio Rosalba, arriverete alla base di un grosso torrione (sulla sinistra), il Torrione del Pertusio, nei pressi dello Spigolo Mir, a sinistra pochi metri fino alla base di diedrino, ben visibile, a circa 4 metri d'altezza, un chiodo con cordino.ecco qui attacca la via.

• 1° tiro : salire il diedro fino al chiodo con cordino, traversare a destra in placca fino uno spigolino, risalirlo e poi si continua per placca lavorata in leggero obliquo a destra fino alla sosta. 25m, 6a,
  • 2° tiro : traverso a sinistra circa 3 metri ad un diedro da risalire fin sotto il tettino fessurato, passare a sinistra, poi si prosegue per una serie di grandi fessure fino in prossimità di uno spigolo, qui in obliquo a sinistra su bella placca fessurata fino alla sosta. 50m, 5c,
  • 3° tiro : salire in verticale, raggiunto lo spit traversare orizzontalmente a destra fino allo spigolo, risalirlo con l'aiuto di una fessura poi si continua per placchette ripide fino alla sosta. 55 m, 6a,

Per la discesa due possibilita:1) breve cresta per raggiungere la vetta, scendere a destra (nord) per ripido canalino fino a ricongiungersi al Sentiero delle Foppe e, in breve, alla base del torrione.2) doppie sulla via, da S3 a S2 e da S2 a terra. Evitare Le calate se sono presenti altre cordate.

Michele Mandelli e Stefano Gnecchi il 3 e 7 luglio 2009.