Monte Foppa - Canale Centrale

Schede primarie

Monte Foppa - Canale Centrale

Monte Foppa - Canale Centrale
Difficoltà: 
D
Sviluppo: 
400m
Gruppo Montuoso: 
Adamello
Località di Partenza: 
Saviore dell'Adamello (Cevo , BS )
Quota di Partenza: 
1600m (Malga Lincino)
Quota di attacco: 
2300m
Punti di appoggio: 
Rifugio C.A.I. Lissone 2020mt.
Quota di vetta: 
2752m (antecima Mucrone)
Avvicinamento: 
1h 30'
Tempo di salita: 
2h 30'
Tempo di discesa: 
2h
Esposizione: 
Nord
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Primavera
Data ripetizione: 
05/06/2018
Attrezzatura e materiale: 

Ramponi, 2 picozze tecniche, una mezza corda viti da ghiaccio, friends medi e cordini.NDA

Descrizione avvicinamento: 

Parcheggiata l'auto prendere il sentiero N° 15 che porta per sentiero al rifugio Lissone; dal rifugio e ben visibile il canale, con lungo diagonale da sx verso dx ci si alza in corrispondenza dell'attacco dello stesso.

Descrizione itinerario: 

Risalire il canale su pendenze moderate, fino a giungere alla base dell'intaglio che costituisce la parte più stretta del canale centrale.Da qui il canale, molto incassato, prosegue con pendenza costante (60°) fino alla vetta, intervallato da diversi saltini rocciosi da superare in arrampicata (III).Buone possibilità di preparare delle soste sulle numerose fessure di sinistra (molto utili friend di varie misure).Nella parte alta del canale i tratti di arrampicata sono più lunghi e bisogna superarli sempre spostandosi alla loro sinistra. Si sbuca infine ad un vago intaglio della cresta che, seguita per alcuni minuti, conduce in vetta.

 

Discesa: 

La discesa avviene seguendo a ritroso la cresta superare il punto di uscita del canale superare anche l'uscita del vicino canale Teobaldo, abbassarsi sul versante sud aggirando una grossa guglia di roccia fino al successivo colle che, riportando sul versante nord, porta in cima ad un canale che va sceso integralmente fino a ricongiungersi alla strada che porta al rifugio; quindi all macchina

Ripetizione di: 
Beppe, Manu, Gigi, Ste e Secchio
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.