Monte Legnone - Amori incerti
Schede primarie
Monte Legnone - Amori incerti
Ramponi, 2 picozze tecniche, uno spezzone di corda e qualche vite da ghiaccio per i primi due tiri.
Dal parcheggio del rifugio Roccoli Lorla (1460 m) si segue il facile sentiero per la normale al Legnone, sino ad incontrare il bivacco Cà de Legn a 2146 m. Subito oltre il bivacco, si scende a destra (viso a monte) per il pendio per circa 100 m di quota superando l’evidente conoide nevoso del Canale Ovest. L’attacco della via si trova poco dopo, tiri di ghiaccio ben visibili.
Circa 2h30/45’’ da Roccoli Lorla.
Si risalgono i primi due tiri di ghiaccio un tratto a 80-85° poi si continua per il canale nevoso, con pendenze fra i 50 e i 60°. Qualche breve tratto a 70° in uscita. Una volta giunti in cresta si risale la parte rocciosa, max II° e si segue il lungo filo di cresta fino alla vetta del Legnone. Fare attenzione alle cornici di cresta.
Circa 2h30’/3h dall’attacco, molto variabili a seconda delle condizioni.
Dalla vetta si segue la cresta est (via normale del Legnone) che conduce al bivacco Cà de Legn. Da qui si segue il percorsoseguito durante l’avvicinamento che riporta al parcheggio. 2h30’ dalla vetta a Roccoli Lorla
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.