Monte Piezza - Un vianDante alle isole Paleari

granito
Primavera, Estate
06/06/2021

Via ben attrezzata a spit, portare solo una dozzina di rinvii e qualche cordino.

Dal paese di Filorera si raggiunge il “Centro della Montagna“ e si supera il ponte sul torrente e si segue la strada che porta verso Preda Rossa. Parcheggiare la macchina al secondo tornante e seguire una strada sterrata che a breve si divide. Proseguire verso sinistra e seguire la strada fino a quando diventa una traccia che sale ripida nel bosco, conducendo fino all’attacco della via in corrispondenza di una targhetta ben visibile sulla parete, subito dopo l'attacco di "ma voi che siete a Rimini".

• 1° tiro: Salire per placca in leggero diagonale verso destra fino ad entrare in un diedrino che porta ad una cengia  dove sisosta su albero. 6a+; 40m.
  • 2° tiro: Dritto per diedrino per poi superare uno strapiombino e poi per placca fino a traversare a sinistra alla sosta. 6a+; 35m.
  • 3° tiro: Per lame fino ad una radice di una pianta dove ci si sposta a destra e si sale verso sinistra alla sosta appesa a destra di una pianta. 6a; 25m.
  • 4° tiro: Salire sulla cengia e rimontare una fessura sulla sinistra per poi tenere la destra per poi traversare a sinistra e salire alla sosta. 6a+; 35m.
  • 5° tiro: Per bel muro a lame per poi uscire su placca verticale a tacche. 6a+; 35m.
  • 6° tiro: Traversare a destra fino ad avvicinarsi al diedro per poi tornare a sinistra su lame e con netto traverso a destra fino alla sosta. 6a+; 30m.
  • 7° tiro: Per muri a tacche tenendo sempre la destra per poi tornare a sinistra per sostare. 6a+; 30m.
  • 8° tiro: per muro verticale fino a traversare a sinistra alla sosta. 6a+; 15m.

Discesa in doppia sulla via: