Monte Salmurano - Scialpinismo
Schede primarie
Monte Salmurano - Scialpinismo
Dotazione scialpistica completa di kit pala artva e sonda
Arrivare in Valtellina, quindi a Morbegno prendere per la Val Gerola, risalire la valle fino a Gerola Alta, passarla , quindi a Fenile parcheggiare a dx in prossimita del ponte dove parte la strada forestale.
Passare il ponte e cominciare a risalire la facile strada che porta attraversando il bosco alla partenza della seggiovia di Pescegallo. Ora risalire la pista, meglio seguire la strada per il rifugio Salmurano, fino a quando si vedono dele baite a sx, quindi attraversare e proseguire su pista ben tracciata per la diga di Pescegallo. Da qui si continua in direzione est lasciando sulla sx la diga di Pescegallo e poi in direzione sud, passando sotto il monte Valletto, si raggiunge il pendio finale che porta in cresta e da lì voltando a dx in breve si è in cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita oppure, con neve sicura, per il versante nord ed un ripido canale che porta sulla via di salita. Ora seguire a ritroso il percorso di andata.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.