Parete Rossa di Castel Presina - Quattro Passi su Marte

La Parete Rossa di Castel Presina
6b; 6a+ obb
Prealpi trentine
loc. Spiazzi, Caprino veronese (VR)
Ristori a Caprino Veronese
in inverno o comunque nelle giornate fredde
03/04/2022

Via completamente attrezzata a Fix ravvicinati. Portare solo 14 rinvii

Da Affi, seguire per Caprino Veronese e poi per la località Spiazzi. Prima della frazione, subito dopo il ristorante “La Baita” si prende una strada  sulla destra con indicazioni per Porcino. Scendere sulla strada per circa 1km, una volta giunti in un tratto rettilineo, parcheggiare e individuando una traccia che scende sulla sinistra.

Scendere per la traccia fino ad una radura, sulla sinistra parte un sentiero (indicazioni per castel Presina) che comodamente porta fin sotto la parete. Una volta giunti sotto la parete individuare l'attacco della via Saluto al sole, posta poco dopo la grande grotta. La nostra via parte dalla S1 di Saluto al Sole.

• 1° tiro: Salire per muro aggettante sfruttanto con circospezione la lama per poi continuare su bel muro, portarsi verso destra e affrontare un ostico bombè fino a giungere alla sosta sulla destra. 6a+; 25m.
  • 2° tiro: Traversare a destra con passi delicati fino a un diedrino accennato che si sale per 4 metri fino a sostare sulla destra. 6b; 15m.
  • 3° tiro: traversare ancora a destra e poi salire dritti per bel muro, passo iniziale ostico. Giungere a una spece di fessura e sfruttandola andare verso destra alla sosta. 6a+; 20m.
  • 4° tiro: Salire per muro rosso a destra della sosta per po traversare ancora a destra, vincere uno strapiombino e sostare nella nicchia. 6a+; 30m.
  • 5° tiro: Prendere il diedrino a destra della sosta, salirlo e aggirare lo spigolo, proseguire per bella parete grigia e verticale  fino a sostare dietro la pianta. 6a+; 30m.
  • 6° tiro: Salire per bella placca grigia tendendo a sinistra fino a giungere in un diedro che si segue e si esce con ostico passo in strapiombo andando a sostare poco sopra. 6a+; 35m.

Salire per tracce fino a raggiungere una radura con casotto di caccia, poco prima di entrarvi salire sulla destra per il sentiero che porta nei pressi della falesia “Giardino delle Peonie”; seguirlo sulla sinistra fino a raggiunger la strada in prossimità del ristorante “La Baita” e da qui per strada in discesa fino all'auto.

Beppe Vidali, L.Gaspari, 2006.