Pic Adolphe Rey – Bettembourg / Thivierge

Schede primarie

Pic Adolphe Rey – Bettembourg / Thivierge

Difficoltà: 
TD+
Sviluppo: 
270m
Gruppo Montuoso: 
Monte Bianco
Località di Partenza: 
Courmayeur
Quota di Partenza: 
1224m
Quota di attacco: 
2981m
Punti di appoggio: 
Rifugio Torino
Quota di vetta: 
3230m
Avvicinamento: 
1h
Tempo di salita: 
4h
Tempo di discesa: 
1h 30' al rifugio
Esposizione: 
Sud-Est
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
Estate
Data ripetizione: 
07/06/2021
Attrezzatura e materiale: 

 2 mezze, doppia serie BD dallo #03 al #3, 15 rinvii per il primo tiro. I guantini da incastro aiutano non poco.

Descrizione avvicinamento: 

Dal Torino, verso il Col des Flambeaux, per poi dirigersi verso i Satelliti. Prima di scendere nella Vallee Blanche è utile scegliere quale delle numerose tracce seguire.

Descrizione itinerario: 

Bellissima per logicità ed estetica, 270 di fessura da strattonare con forza e incastro per i riposi. Ottima la proteggibilità. 

1° Tiro: La prima metà può essere risolta in artificiale fino a raggiungere il traverso e il successivo diedro strapiombante. Tiro veramente stancante. 6b+ (in libera forse7a+), 35 m.

2° Tiro: Fessura e poi verso sinistra fino alla sosta. Tiro molto compresso. V+ (6a+), 15 m.

3° Tiro: Fessura più plaisir nella parte centrale e ostica nella parte alta. Delicato traverso a sinistra, disarrampicando fino a dei grossi massi dove si sosta V+ (6a+), 45 m.

4° Tiro: Il diedro sinistro era bagnato quindi risaliti per la fessurina di destra. Seguire la fessura , ora più facile, fino in sosta V+ (6a), 35 m.

5° Tiro: Duro passo di dulfer in strapiombo, arrampicata continua in fessura fino ad un altro strapiombo. Con ultimo passo di decisione verso Dx guadagnare la sosta V+ (6a), 35 m.

6° Tiro: Fessura con movimento di incastro nella parte alta. Sosta da allestire a friend in un camino sotto ad un piccolo strapiombo V+ (6a), 20 m.

7° Tiro: Superare il piccolo strapiombo e proseguire dritti per diedri fino alla sosta, posta sulla sinistra. V, 55 m.

Discesa: 

In doppia. Da S7, a sinistra, sulla via Total Plook. Si consiglia di non saltare le soste per evitare possibili incastri. Con l’ultima doppia in diagonale si ritorna, passando sul nevaio, alla base del primo tiro.

Primi salitori: 
G. Bettembourg, H. Thivierge
Ripetizione di: 
Ste R. e Cece M.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.