Piccolo Lagazuoi - VonBank

2350 m circa
Dolomia
14/08/2022

Via Classica a soli chiodi. Per una ripetizione occorre almeno una serie di Friends.

Dalla funivia del passo falzarego prendere la strada sterrata dietro al parcheggio, dopo circa 200m prendere il sentiero sulla sinistra con indicazioni Kaiserjäger.Seguire il sentiero fino quando porta sotto la direttrice della parete, qui salire il più possibile finoa reperire la traccia ch costeggia la parete e porta alle vecchie trincee della Grande Guerra. Portarsi con esso fino alla trincea tra i 2 fori di galleria. La via attacca a pochi metri dalla galleria di destra.

• 1° tiro: Superare il muretto iniziale con chiodo ballerino, proseguire per diedro fino ad uscire a sinistra al suo termine e raggiungere in traverso la sosta. IV+; 30m.
  • 2° tiro: Alzarsi verticalmente sopra la sosta. Giunti alla roccia gialla obliquare a sinistra e alzarsi sullo spigoletto. Alla fine di questo rientrare a destra fino a raggiungere la sosta. IV; 20m.
  • 3° tiro: per fessura sopra la sosta rimontando due strapiombini, l'ultimo dei quali ha un chiodo un po' nascosto. IV+; 25m.
  • 4° tiro: Alzarsi qualche metro sopra la sosta, traversare verso sinistra fino ad incontrare un canalino che si risale fino a incontrare la sosta, posta sotto a un diedro. IV; 30m.
  • 5° tiro: salire i primi 4/5m di diedro, traversare lungamente a destra per cengia fino a salire un bel muro fessursato verso sinistra. Giunti sulla cengia andare a sostare sulla destra su 2 chiodi e una clessidra formata da un sasso incanstrato. IV; 30m.
  • 6° tiro: Salire a destra della sosta fino a una fettuccia, rimontare una placchetta e traversare a sinistra fino a una sosta su clessidra e chiodo (noi abbiamo sostato qui). Proseguire altri 10m in traverso e sostare su clessidre. IV; 35m
  • 7° tiro: spostarsi a sinistra della sosta, rimontare un muretto verso destra entrando in un diedrino fino ad uscire sulla cengia. Traversare ora in diagonale verso destra e per facili risalti sostare in un diedrino.  V-; 35m.
  • 8° tiro: salire verso destra (chiodo a un metro dalla sosta), rimontare un ostico muretto e uscire per terreno più semplice, rimontare un altro muretto e sostare su cengetta. V-; 20m
  • 9° tiro: si può salire per facili roccette sopra la sosta ma conviene uscire a sinistra per cengia fino a intercettare il sentiero. I; 30m

Intercettare il sentiero di discesa che seguito verso valle (brevi e facili tratti attrezzati), riporta sul sentiero seguito per raggiungere l'attacco.