Piz Campagnun - Scialpinismo

Schede primarie

Piz Campagnun - Scialpinismo

Piz Campagnun
Difficoltà: 
MS
Sviluppo: 
625
Gruppo Montuoso: 
Canton Grigioni - Julierpass
Località di Partenza: 
La Veduta
Quota di Partenza: 
2200m
Punti di appoggio: 
Ospizio La Veduta
Quota di vetta: 
2825
Tempo di salita: 
1h 30min
Tempo di discesa: 
30'
Esposizione: 
Sud
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
09/12/2023
Attrezzatura e materiale: 

Dotazione scialpistica completa di kit pala artva e sonda

Descrizione avvicinamento: 

Percorrere la SS36 fino a Colico, quihndi puntare a Chiavenna svoltare a dx risalire la Val Bregaglia, oltrepassare la dogana di Castasegna; salire il passo del Maloja proseguire per silvaplana, svoltare a s e prendere per lo Julierpass, oltrepassarlo e dopo un chilometro parcheggiare a dx.

Descrizione itinerario: 

Dall´Ospizio in località La Veduta (q. 2238 m), abbassarsi di un 50 metri circa in direzione dell´ampia Val d´Agnel. Raggiunto il fondovalle (palina dei sentieri), cominciare la risalita della lunga e mai ripida Val d´Agnel.Seguendo il torrente Gelgia, dopo averlo attraversato su un bel ponticello, si entra in un grande anfiteatro (q. 2570 m circa) dominato a est dall´imponente e roccioso Corn Alv e a nord dalla caratteristica forma inclinata del Piz d´Agnel.A questo punto, ignorare le tracce che si staccano sulla destra e che portano alla Fuorcla d´Agnel prima e all´omonimo Pizzo poi, quindi svoltare decisamente a sinistra in direzione della rocciosa cresta del Piz Bardella. Risalire l´ampia e dolce dorsale, fino all´altezza di una fascia di rocce sulla destra.Qui, abbandonare la traccia segnata per la Fuorcla digl Leget, e cominciare a traversare verso destra, tenendosi sempre alti sopra le rocce. Dopo essere passati di fianco all´Himmelstor (q. 2630 m), un caratteristico e suggestivo arco naturale nella roccia, proseguire sempre in direzione del Piz Campagnung, fino a guadagnare un vasto e panoramico altipiano. Su terreno pianeggiante, portarsi alla base del ripido pendio finale del Campagnung. Raggiunta la dorsale rocciosa, in una manciata di minuti, si è all´omino di vetta del Piz Campagnung (q. 2825 m).

Discesa: 

Discesa lungo l’itinerario di salita seguendo a ritroso il percorso di andata.

Ripetizione di: 
Fede, Beppe e Ciccio
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.