Presanella - Cresta Nord-Est
Schede primarie
Presanella - Cresta Nord-Est
Per la cresta: NDA, una mezza corda, 6 rinvii, cordini, un paio friend medi. Per l’avvicinamento e la discesa: attrezzatura da ghiacciaio.
Raggiungere Stavel, località ex Forte Pozzi Alti (m.1884) dove è possibile lasciare la macchina. Da qui per comodo sentiero si raggiunge in circa 1h e 15' il Rifugio Stavel-Denza. Dal rifugio seguire il sentiero in direzione della parete. Arrivati in cima alla morena una traccia indica il punto migliore per raggiungere il ghiacciaio. Puntare alla base della cresta est, a destra del Cornetto d’Amola, seguendo l’itinerario più logico in funzione delle condizioni del ghiacciaio. Giunti sulla verticale della sella, su roccia molto instabile raggiungere la base della cresta.
Bella salita che non presenta particolari difficoltà tecniche ma che richiede una discreta capacità di muoversi in ambiente.
La salita è stata fatta in conserva corta seguendo il filo di cresta, aggirando le difficoltà e stando sul terreno più solido possibile.
Al termine della parte su roccia, si torna su neve per gli ultimi metri che conducono in vetta.
La discesa avviene lungo la via normale della Presanella. Dalla croce di vetta iniziare la discesa verso ovest che con un lungo traverso, prima su roccia e poi su neve, che conduce alla Sella Freshfield. Si risale qualche metro (corde fisse in loco) per poi ridiscendere sul versante nord e iniziare la discesa verso il ghiacciaio. Date le condizioni da noi trovate al momento della salita, non siamo scesi subito a destra costeggiando la parete nord ma abbiamo proseguito, rimanendo alti e puntando direttamente alla morena percorsa durante l’avvicinamento.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.