Presanella - Cresta Nord-Est

Schede primarie

Presanella - Cresta Nord-Est

Difficoltà: 
AD
Sviluppo: 
750m
Gruppo Montuoso: 
Adamello - Presanella
Località di Partenza: 
Vermiglio
Quota di Partenza: 
1851m
Quota di attacco: 
3076m
Punti di appoggio: 
Rifugio Stavel Denza
Quota di vetta: 
3558m
Avvicinamento: 
2h / 2h30'
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
3h
Esposizione: 
Nord-Est
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
da Maggio a fine Giugno, secondo le stagioni
Data ripetizione: 
18/06/2022
Attrezzatura e materiale: 

 Per la cresta: NDA, una mezza corda, 6 rinvii, cordini, un paio friend medi. Per l’avvicinamento e la discesa: attrezzatura da ghiacciaio.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere Stavel, località ex Forte Pozzi Alti (m.1884) dove è possibile lasciare la macchina. Da qui per comodo sentiero si raggiunge in circa 1h e 15' il Rifugio Stavel-Denza. Dal rifugio seguire il sentiero in direzione della parete. Arrivati in cima alla morena una traccia indica il punto migliore per raggiungere il ghiacciaio. Puntare alla base della cresta est, a destra del Cornetto d’Amola, seguendo l’itinerario più logico in funzione delle condizioni del ghiacciaio. Giunti sulla verticale della sella, su roccia molto instabile raggiungere la base della cresta.

Descrizione itinerario: 

Bella salita che non presenta particolari difficoltà tecniche ma che richiede una discreta capacità di muoversi in ambiente.

La salita è stata fatta in conserva corta seguendo il filo di cresta, aggirando le difficoltà e stando sul terreno più solido possibile. 

Al termine della parte su roccia, si torna su neve per gli ultimi metri che conducono in vetta.

Discesa: 

La discesa avviene lungo la via normale della Presanella. Dalla croce di vetta iniziare la discesa verso ovest che con un lungo traverso, prima su roccia e poi su neve, che conduce alla Sella Freshfield. Si risale qualche metro (corde fisse in loco) per poi ridiscendere sul versante nord e iniziare la discesa verso il ghiacciaio. Date le condizioni da noi trovate al momento della salita, non siamo scesi subito a destra costeggiando la parete nord ma abbiamo proseguito, rimanendo alti e puntando direttamente alla morena percorsa durante l’avvicinamento.

Ripetizione di: 
Ste R. – Silvano
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.