Rocca di Perti - Aprosdoketon

Nord
Tutto l'anno
09/08/2021

Via attrezzata con resinati alle soste (da collegare) e sui tiri. NDA.

Vi sono 2 possibili accessi.

• a). Raggiungere la località Perti Alta (strada chiusa dal 2022). Proseguire lungo la stretta strada che si addentra nella valle fino a raggiungere il parcheggio Cianassi (presente una fontanella). Da qui prendere il sentiero sulla sinistra che sale nel bosco. Ignorare la traccia che dopo pochi metri svolta a sinistra. Al bivio successivo tenere la sinistra, poi la destra, salendo in direzione della parete nord. Costeggiare la parete fino ad incontrare un grottino dove parte la via Panta Rei.
  • b).Da Finalborgo salire verso Calice, dopo aver passato il ponte dell'autostrada prendere la seconda strada sulla destra e salire al parcheggio per perti Nord - falesia 3 porcellini. Lasciare l'auto e seguire la sterrata, dopo un cartello della comunità montana prendere un sentiero sulla sinistra (ometto), seguirlo fino a poche decine di metri dalla parete dove si tiene la sinistra ad un bivio. Costeggiare la parete e, una volta oltrepassato lo spigolo nord, seguire il sentiero a tratti in leggera discesa fino a trovare una traccia che porta contro la parete, costeggiarla verso sinistra fino ad un grosso masso dove attacca la via Panta Rei.

Oltrepassare Panta Rei, disarrampicando delle roccette, e dopo alcuni metri si abbandona il sentiero principale seguendo una ripida traccia che sale verso destra (freccia arancione sbiadita). Al bivio successivo si tiene ancora la destra e, dopo alcuni metri obliquando verso destra, si giunge a un altro grottino, dove parte la via Aprosdoketon.

1° tiro: La via parte sul bordo sinistro della grotta e ne percorre l’arcata traversando verso destra con passaggi tecnici. Si raggiunge un pulpitino, dove si attacca una placca (sporca) che, obliquando gradualmente verso destra, porta alla sosta appesa. 20m, 5c

2° tiro: Si attacca il pilastrino verticale sulla sinistra della sosta. Si continua quindi sulla placca che sale in diagonale verso destra fino alla sosta su un terrazzino 20m, 5c

3° tiro: Risalire l’evidente diedro a destra della sosta, raggiungendo un pulpito. Da qui si risale con passi dulfer la bellissima fessura fino al suo termine. Dopodichè si segue la lama staccata che, traversando verso destra, porta alla sosta.15m, 5c

4° tiro: Superare un risalto a destra della sosta e continuare su una serie di balze guadagnando la sosta posta in un’accennata nicchia.15m, 5a

5° tiro: Si procede superando la placca fino a raggiungere l’ultimo pilastro prima della sosta. Risalirne la fessura verso sinistra con movimento faticoso, fino a raggiungere il terrazzino di sosta. 25m, 5c

Dall’ultima sosta si segue il sentiero che sale fino alla croce di vetta. Qui prendere il sentiero segnalato con tre pallini rossi che, in 30 minuti, riporta al parcheggio.