Rocca Provenzale - Il richiamo di Cthulu

Est
Quarzite
11/08/2022

Normale dotazione alpinistica, necessarie 2 mezze corde da 60m per la discesa in corda doppia. Via con soste attrezzate a fix inox, anche sui tiri. Se si vuole integrare, portare una serie di friend  fino al N°3 BD.

Da Chiappera si segue la strada per le baite di Grange Collet, appena fuori dall'abitato si passano due tornanti e si parcheggia in uno slargo dove parte il sentiero per il Colle Greguri. Imboccare il sentiero dapprima nel bosco e poi per pascoli fino a imboccare la valle che conduce al colle. Salire per tornanti sul sentiero fino a che si è al cospetto della parete est della Rocca Provenzale. La via attacca dopo il secondo grande diedro fessura che incide la parete nei porressi di un triangolo di roccia grigia, spit numerosi e ben visibili sul primo tiro.

• 1° tiro: Si sale verticalmente il muretto, facendo attenzione alle scaglie insicure. 6b; 25m.
  • 2° tiro:  Si supera un saltino sulla destra, si prosegue poi per facile placca, per portarsi a sinistra sul filo di un pilastrino e lo si segue con arrampicata aerea fino alla sosta. 6a; 30m.
  • 3° tiro:  Si segue la placconata a destra dello spigolo, con alcuni risalti, superare l'ultimo verso sinistra fino a sostare su piccolo ripiano. 5c; 40m.
  • 4° tiro:  Si traversa a sinistra, si entra in un piccolo anfiteatro, sei sale per risalti erbosi fino a sostare alla base di un diedro rosso e strpionbante. 5b; 30m.
  • 5° tiro:  Si sale direttamente il diedro sovrastante atletico e continuo fino ad aggirare a destra un ultimo risalto e si sosta scomodamente. 6a+; 30m.
  • 6° tiro:  Si prosegue direttamente sopra la sosta, per poi spostarsi leggermente sulla destra e raggiungere un arbusto, qui tornare a sinistra uscire da un diedro sempre verso sinistra e raggiungere la sosta. 5b; 50m.
  • 7° tiro:  Si traversa a destra, si sale ad una placca erbosa e sporca, si punta al diedro che la chiude sulla destra (attenzione ai lamponi buoni ma pungenti) e lo si vince con passo atletico e mal protetto fino a uscire in sosta. 5b; 50m.
  • 8° tiro:  Salire dritti per fessura fino ad uno spit, superare un saltino con rocce rotte e proseguire per speroncino, fino alla sosta sulla sinistra. 4c; 55m.

Da qui è possibile traversare a sinistra fino a intercettare gli ometti e bolli rossi della via normale.

• 9° tiro:  Si sale in direzione di una fessura diedro, si vince un passo strapiombate e poi si prosegue per fessura tenendo la sinistra su fessura verticale. qui noi abbiamo sbagliato e siamo andati a destra per diedro con roccia dubbia e pendio erboso infido e pericoloso. 6a; 45m.
  • 10° tiro:  Rimontare la fessura sulla destra con passo di incastro (attenzione roccia delicata)5a), arrivare così ad una zona di rocce rotte e si prosegue per sperone fino a sostare. 5a; 50m.
  • 11° tiro: continuare sullo sperone verso destra, suoperare dei risalti e continuare fino a sostare nei poressi della cresta. III+; 50m.

Proseguire per breve cresta fino alla croce di vetta.

La discesa avviene lungo la via normale in disarrampicata, di seguono i numerosi bolli rossi e i radi spit che in alcuni casi permettono di eseguire brevi calate in doppia in caso di necessità. La via sta sempre o sul filo di cresta o sul lato sinistro viso valle e richiede almeno 30-40' di disarrampicata. una volta giunti all'attacca della via normale si riprende il sentiero usato per l'avvicinamento che in pochi minuti porta all'auto.