Sassa d'Entova - Cresta Sud-Ovest

Schede primarie

Sassa d'Entova - Cresta Sud-Ovest

Sassa d'Entova - Cresta Sud-Ovest
Difficoltà: 
AD-
Sviluppo: 
1700m
Gruppo Montuoso: 
Alpi Retiche - Gruppo del Bernina
Località di Partenza: 
Alpe Braciascia
Quota di Partenza: 
1660m
Quota di attacco: 
2700m
Punti di appoggio: 
Rifugio Fratelli Longoni (CAI Seregno)
Quota di vetta: 
3329m
Avvicinamento: 
3h
Tempo di salita: 
3h
Tempo di discesa: 
5h
Esposizione: 
Sud-Ovest
Tipo di roccia: 
Serpentino
Periodo: 
Estate
Data ripetizione: 
02/07/2023
Attrezzatura e materiale: 

NDA, piu picozza e ramponi per la discesa.

E' sufficiente una mezza corda doppiata e qualche friend delle misure medie

Descrizione avvicinamento: 

Da Chiesa in Valmalenco, proseguire per San Giuseppe, quindi svoltare a dx seguendo le indicazioni per il lago Palù; ad un certo punto prestare attenzione e svoltare a sx per l'Alpe Braciascia dove si parcheggia l'auto.

Descrizione itinerario: 
  • Seguire la strada che conduce all’ex rifugio Scerscen, fino all’Alpe Entova, qui imbocchiamo il sentiero segnato che ci conduce al Rifugio Longoni, 2450 m, stimare 2 ore circa.

    Dal rifugio prendere il sentiero che sale alle sue spalle e percorrerlo fino a quando si raggiunge la dorsale della Sassa d’Entova (in corrispondenza di un terrazzo naturale con molti sassi alzati in piedi; 2730 m). Da qui risalire la dorsale erbosa che poi si trasforma in rocciosa. Non si trovano nessun segni di passaggio, solo un paio di ometti lungo tutto il tragitto. Il consiglio è quello di tenersi sulla cresta e aggirare un paio di salti rocciosi spostandosi verso ovest su sfasciumi e rocce poco consistenti. Alcuni muretti di terzo grado superiore. L’ultimo salto roccioso che conduce alla vetta è forse quello più impegnativo, ma con facili e grandi appigli si supera questa fascia rocciosa e si arriva direttamente in vetta. Tre ore dal rifugio Longoni.

    Bellissimo panorama sul gruppo del Bernina e tutte le altre cime.

 

Discesa: 

Per la discesa prendere il ghiaccio (corda piccozza e ramponi), puntando a raggiungere l’ex Rifugio Scerscen. Da qui scendere prima sul sentiero, poi sulla strada che abbandoneremo per dirigersi verso dx a mezza costa, sentiero impegnativo con tratti attrezzati a catene che ci riporterà al rifugio Fratelli Longoni del CAI Seregno. Calcolare dalla vetta 3 ore; quindi per il sentiero dell’andata alla macchina

Ripetizione di: 
Giuseppe Milesi e Barzaghi Luca
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.