Sentinella della Vergine - Cassandra Crossing

1h 30' le doppie; 1h 30 il rientro alla macchina
Est
03/07/2021

Via attrezzata con fix alle soste e mediamente 2/3 sui tiri. Portare 2 mezze corde da 60m. indispensabili per le doppie. NDA, una serie di friends

Da Sondrio prendere per la Val Malenco, giungere a Chiesa e proseguire per Chiareggio, dove parcheggiare. Attraversare il torrente e per ampio e comodo sentiero arrivare al rifugio Porro. In prossimita della cappelletta andare a dx e attravversare il torrente sul ponticello, ora seguire una traccia di sentiero che conduce verso la morena (tracce blu). Giunti alla morena risalirla e percorrere interamente il filo di cresta con direzione Sud. Si dovrà puntare ad un evidente masso, proseguire per balze e detriti morenici puntando alla parete della Sentinella della Vergine che, finalmente, si concede alla vista. Superato senza particolari difficoltà il Canalone della Vergine si punta all'attacco della via Cassandra Crossing, e la prima da destra, ne sono presenti altre tre piu a sx.

• 1° tiro: salire dritti, piegare a sinistra fino alla basendi un muro strapiombante. 15m, 4a

• 2° tiro: a destra fino alla base di un diedrino, quindi proseguire su placche appoggiate. 40m, 4c

• 3° tiro: salire qualche metro a sinistra e aggirando il muro strapiombante, poi dritti fino in sosta. 45m, 5b

• 4° tiro: dritti per salti rocciosi, prodeguendo a sinistra fino ad una grossa cengia sulla quale si sosta. 40m, 5a

• 5° tiro: andare a sinistra verso lo spigolo, risalirlo e proseguire per salti rocciosi verso sinistra in sosta. 40m, 5c

• 6° tiro: superare lo strabiombino, scalare lungo il muro liscio e con passo deciso uscire proseguendo per placche appoggiate.  45m, 5c
  • 7° tiro: difficile muretto iniziale poi più semplice fino alla base di un diedro strapiombante oltre il quale si sosta. 45m, 6a
  • 8° tiro: salire qualche metro sopra la sosta, continuare per placca via via più appoggiata. 25m, 5a

Soste attrezzate a spit  con maillon di calata.