Sergent – Fessura della Disperazione

Schede primarie

Sergent – Fessura della Disperazione

Difficoltà: 
VII- obbl.
Sviluppo: 
90m
Gruppo Montuoso: 
Alpi Graie - Valle dell'Orco
Località di Partenza: 
Ceresole Reale
Quota di Partenza: 
1700m
Quota di attacco: 
1800m
Quota di vetta: 
1855m
Avvicinamento: 
20'
Tempo di salita: 
3/4h
Tempo di discesa: 
15'
Esposizione: 
Sud-Ovest
Tipo di roccia: 
Granito
Periodo: 
le mezze stagioni
Data ripetizione: 
06/09/2021
Attrezzatura e materiale: 

NDA; friend dallo #0,4 al #4. Doppi #5 e #6

Descrizione avvicinamento: 

Dal parcheggio di fronte al bar/pescheria prendere l’evidente traccia che parte sul lato sinistro e conduce alla base della parete. Costeggiarla fino al riconoscibilissimo primo tiro.

Descrizione itinerario: 

Fama e nome assolutamente meritati, la fessura è costantemente offwide. Incredibile come sia stata salita dagli apritori.

  • 1° Tiro: Seguire la fessura fino al diedro. Attenzione agli ultimi metri perché, l’enorme lama che conduce in sosta si muove. L’incastro di gamba permette qualche riposo. 30m, VI.
  • 2° Tiro: Verso sinistra e superare lo spigolo in verticale. Tiro chiave, numerosi passi con piedi in spalmo. Risparmiare un #6 per gli ultimi metri prima della sosta. 30m, VII-.
  • 3° Tiro: Dritti e verso sinistra. Dopo quella che sembra una lama staccata le difficoltà si riducono ma la fessura diventa troppo larga anche per il #6.
Discesa: 

Con 1 doppia fino alla base della parete.

Primi salitori: 
R. Bonelli, D. Galante, P. Lenzi.
Ripetizione di: 
Ste R. – Tommy C.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.