Val Paghera - Terrordactyl

Nord
Inverno
29/02/2020

Normale dotazione alpinistica per l’ascensione, Ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60 m, viti da ghiaccio.

Raggiungere il paese di Vezza d’Oglio e raggiungere la Val Paghera. Seguire la strada che termina presso il rifugio “Alla Cascata, 1453 mt“, dove si parcheggia. In caso di innevamento proseguire fino dove possibile e raggiungere il rifugio a piedi. Dal rifugio si seguono le indicazioni per il rifugio Aviolo procedendo prima su strada asfaltata e poi lungo il sentiero che nel bosco. Raggiunto un canale ghiacciato si abbandonare il sentiero che sale sulla sinistra si traversa verso destra (qui è possibile preparasi e lasciare li zaini). Si prosegue in salita superando diversi sali-scendi fino ad arrivare alla base della cascata. Terrordactyl è l’imponente cascata a destra.30’ dal rifugio “Alla Cascata“.

• 1° tiro: Si risale stando al centro della cascata fino all’evidente nicchia dove si trova la sosta su fix. 3, 50 m.
  • 2° tiro: Dalla sosta è possibile uscire veso sinistra (più semplice) oppure sulla destra. proseguire poi in verticale fino alla sosta su fix posta in cima. 3+, 65m.

Si prosegue ancora per qualche metro su neve fino a raggiungere una zona pianeggiante, seguire verso sinistra (viso a monte) fino a raggiungere il sentiero che scende dal rifugio Aviolo. Si segue il sentiero verso sinistra che in breve conduce al rifugio “alla Cascata“.