Val Varaita - Ciuchinel

Schede primarie

Val Varaita - Ciuchinel

Difficoltà: 
WI 3+
Sviluppo: 
120m
Gruppo Montuoso: 
Val Varaita
Località di Partenza: 
Celle di Bellino
Quota di Partenza: 
1650m
Quota di attacco: 
2000m
Avvicinamento: 
45'
Tempo di salita: 
1h 30'
Tempo di discesa: 
45'
Esposizione: 
Nord
Periodo: 
Inverno
Data ripetizione: 
22/01/2022
Attrezzatura e materiale: 

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Descrizione avvicinamento: 

Raggiungere la Val Varaita, a Casteldelfino deviare in direzione di Bellino e raggiungere l'abitato di Celle di Bellino. Poco prima del centro è possibile parcheggiare davanti al municipio. Proseguire lungo la strada o scendere sul sentiero a lato del torrente fino a quando, dopo pochi minuti di cammino è possibile attraversare il torrente grazie ad un ponte. Da qui si procede per sentiero e per pendii in direzione dell'evidente gola. Noi siamo stati al lato destro idrografico del greto del torrente, abbiamo attraversato in altro una volta raggiunta la base della cascata.

45' dalla macchina.

Descrizione itinerario: 

Con tutta probabilità Ciuchinel è stata la prima cascata di ghiaccio ad essere salita in Italia, da Romeo Isaia e Piero Marchisio il 18 Dicembre del 1977.

 

  • 1° Tiro: Salto di ghiaccio a 70°. Sosta su fix con catena a sinistra. 50m
  • 2° Tiro: Proseguire facilmente nel canale nevoso con risalti ghiacciati fino al successivo salto, sosta su fix con catena a sinistra. 60m.
  • 3° Tiro: Salto a 65° con uscita a 85°, sosta a fix sulla sinistra, 50m.

é possibile proseguire per altri 50m di canale nevoso, fino ai pendii sommitali.

Discesa: 

Dalla sosta finale è possibile calarsi in doppia, con 3 calate su fix con anello si è nuovamente alla base (sconsigliato in presenza di altre cordate).

Se si prosegue per il canale nevoso fino ai pendii sommitali è possibile attraversare a destra (viso a monte), oltrepassando un costone e scendendo poi per canalone fino a raggiungere il ponte tra Chiazale e Celle. Da qui a ritroso fino alla macchina. 

Primi salitori: 
R. Isaia, P. Marchisio, 1977
Ripetizione di: 
Manuel Porro - Marco Beccalli del 22-01-2022
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.