Val Varaita - Il salto dei pachidermi
Schede primarie
Val Varaita - Il salto dei pachidermi
Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.
Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Chianale, oltrepassare il centro abitato e proseguire verso il passo dell'agnello. Prima che l'accesso al passo sia sbarrato deviare a sinistra e parcheggiare l'auto nel parcheggio posto dopo il ponte sul torrente Varaita. Proseguire a piedi sulla strada, che poi diviene sentiero in direzione del lago blu. Dopo aver superato alcuni tornanti la cascata è ben visibile sulla destra dopo circa 45' di cammino.
- 1° Tiro: Salto di ghiaccio a 80°, poi più facile. proseguire a sinistra nel canale nevoso, a destra attacca la cascata Valeria. 60m. Sosta su fix con catena a sinistra.
- 2° Tiro: Proseguire facilmente nel canale nevoso fino al successivo salto ghiacciato, sosta su ghiaccio. 60m.
- 3° Tiro: Salto a 80°, sosta a fix sulla sinistra, 20m.
- 4° Tiro: Salto a 80/85°, sosta a fix, 30m.
Dalla sosta finale traversare di circa 10m a destra (viso a monte) fino ad una sella. Da qui si oltrepassa l'uscita di Valeria fino al canale successivo dove si scende facilmente fino alla base.
Se si vuole salire anche Valeria, seguire il medesimo itinerario di discesa, e, una volta in vista della cascata è possibile traversare a destra (viso a valle) per pendio raggiungendo l'attacco ed evitando il primo tiro già percorso.
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.