Val Varaita - Valeria

Nord
Inverno
22/01/2022

Normale dotazione Aplinistica, ramponi, 2 picozze tecniche, due mezze corde da 60m, anelli di cordino, viti da ghiaccio.

Raggiungere l'alta Val Varaita, proseguire fino al paese di Chianale, oltrepassare il centro abitato e proseguire verso il passo dell'agnello. Prima che l'accesso al passo sia sbarrato deviare a sinistra e parcheggiare l'auto nel parcheggio posto dopo il ponte sul torrente Varaita. Proseguire a piedi sulla strada, che poi diviene sentiero in direzione del lago blu. Dopo aver superato alcuni tornanti la cascata è ben visibile sulla destra dopo circa 45' di cammino.

il primo tiro è in comune con Il salto dei pachidermi.

• 1° Tiro: Salto di ghiaccio a 80°, poi più facile. proseguire a destra nel canale nevoso, a sinistra prosegue il salto dei pachidermi. 60m. Sosta su ghiaccio.
  • 2° Tiro: Proseguire facilmente nel canale nevoso fino al successivo salto ghiacciato, sosta su fix. 80m.
  • 3° Tiro: Salto a 80/85°, sosta a fix sulla destra, 30m.

Dalla sosta finale traversare verso destra (viso a monte) fino al canale dove si scende facilmente fino alla base.

Se si vuole salire anche Il salto dei pachidermi, seguire il medesimo itinerario di discesa, e, una volta in vista della cascata è possibile traversare a destra (viso a valle) per pendio raggiungendo l'attacco ed evitando il primo tiro già percorso.