L’ideatore di questa uscita è Il Milesi, alias Beppe. Reclutati fra le sue linee compaiono: Mariano, Maraja e Luca; obiettivo della giornata: Connessione Korra, Monticelli - Passo del Tonale. Il ritrovo è alle 5.55 al Bione, arrivo puntuale, intimorito dagli ammonimenti del Milesi (ndr. in realtà il ritardo era di ben 120 secondi). Dopo aver constatato che il mio Qubo Libre verde è ridotto ad un campo rom decidiamo di optare per l’auto di Luca (scelta che ci farà risparmiare non poco sui tempi di percorrenza), così ci mettiamo in viaggio.
Arrivati in zona parcheggio decidiamo, “tirchiamente” o meglio “saggiamente”, di non prendere gli impianti e di farci odiare dagli sciatori impegnati nelle loro performance, risalendo le piste in ordinata fila indiana, impiegando circa un’oretta. Poco prima di arrivare all’attacco vengo riconosciuto dal grande Lorenzo Gaggini, lecchese DOC e dal suo compagno di cordata, il quale sostiene e dice di aver già sentito parlare di me; personaggio invero che a me risulta totalmente sconosciuto.
Traversiamo verso il presunto attacco della via, vago guardandomi intorno spaesato, come un uomo che accompagna la propria donna all’Ikea, individuato un fix con cordone ci faccio sosta presumendo di essere arrivato all’attacco della via. Il Milesi mi raggiunge e mi sorpassa, vedo che continua a traversare... lo seguo con lo sguardo fino a che scompare dietro uno spigolo, quando sento la corda tirare riparto sino a raggiungerlo alla sosta successiva. Da lì Il Milesi inizia a risalire un lungo canale di neve sui 50 gradi, dopo ben più di un centinaio di metri, si ferma fa sosta e mi recupera. Dalla sosta vedo delle rocce... penso: deve essere qui il primo tiro… parto così all’assalto del mio primo tiro di misto della mia vita, mi proteggo con un friend, poi con una fettuccia su di uno spuntone di roccia, quindi sbuco ad una sella, qui chiedo alla cordata che mi precede da che parte prosegue il secondo tiro, e con totale disappunto personale, loro mi rispondono dicendomi che la via è già finita.
Iniziamo a scendere dalla bella ed aerea cresta, fino a raggiungere le doppie, per poi risalire alla vetta dei Monticelli, scendiamo dalle piste, per farci nuovamente odiare dagli sciatori, cercando di capire dove sia finita la via che dovevamo fare e avanzando le più strampalate teorie di condizioni e quantità di neve che potrebbero aver cambiato le carte in tavola. A venire a capo del mistero sarà Il Milesi diverse ore dopo il nostro rientro, il quale con minuziosa, attenta e lunga ricerca, sconfinata nelle ore più piccole della notte, sentenzierà che abbiamo attraversato troppo verso sinistra e siano di fatto entrati nel canale facendo gli ultimi 4 tiri della via Pernice.
Con questa notizia bomba dal Passo del Tonale è tutto!
P.S.: mai fidarsi delle tracce che hai davanti, usiamo sempre la nostra testa.
Maraja