GIN

Bivacco Ferrario
Regione: 
Lombardia
Gruppo montuoso: 
Prealpi Lombarde
Località: 
Grigna Meridionale

Martedì 11 marzo , meteo eccezionale. La giornata lavorativa pesante, comincia a lasciare il posto a fantastici viaggi. Che fare? Un messaggio whatsapp, mi cambia la serata; Gigi cerca compagnia per una Grignettata serale, non mi faccio pregare e subito rispondo con un PRESENTE a caratteri cubitali. Dieci minuti di caos, vengo anche io, si aspettatemi, a che ora, presentissimo… passata la buriana all’appuntamento delle 17.05 alla Lidl di Verano Brianza ci siamo io e Gigi, non drammatizziamo, pochi ma buoni.

Caricate le cose essenziali, ramponi, picca, frontale e altre tre cosucce, la macchina parte, direzione nord, destinazione Piani dei Resinelli, viaggio comodo e veloce con meravigliosa vista su Grigna e Grignetta. Parcheggiata la macchina, calziamo gli scarponi, indossiamo lo zaino e via veloci come due furie. Non passano venti minuti e la musica cambia, la neve, tanta e sfondosa ci rallenta, davanti Beppe a battere traccia, dietro Gigi che impreca per i continui affondamenti.

Passato il torrione Fiorelli, saliamo dritti per dritti evitando i pratoni, puntando subito alla cresta, finalmente la neve migliora, diventa portante e la camminata riprende ritmo. L’innevamento è veramente abbondante, la cresta è perfetta, qualche passaggio aereo, qualche roccetta e siamo già al Passo del gatto, una foto un incoraggiamento, ed eccoci alle catene finali, che ci portano al retro del bivacco Ferrario, è VETTA.

Due ragazzi saliti dalla Cermenati sono li come ad aspettarci, un saluto, una foto, chi siete, da dove venite… scopriamo così di avere amicizie comuni, il bello dell’andare per monti. Iniziamo la discesa insieme, ma il giovane più maturo scalpita, i ragazzi si avvedono e gli lasciano strada, dietro Gigi non perde il passo. Cermenati, Caimi, Raccordo, bosco Giulia, rifugio Porta, quante volte siamo passati, quante volte vi ho visto!!!

Sono le 21.00, giunti alla macchina ci cambiamo e puntiamo ad un ristoro, per una birra e un panino veloci, prima del rientro in Brianza. Che piacere, che soddisfazione, una piacevole giornata.

Di certo, non sarà sfuggito, ai lettori più attenti il titolo del report. Ci siete arrivati? Non si tratta di un alcolico.

Tranquilli, ve lo dico io. Grignetta Invernale Notturna = GIN

… buone salite a tutti, Beppe.

12/03/2024
Grigna Meridionale
Grigna Meridionale