Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con i ragazzi della V elementare della Scuola di Renate organizzato da Claudio, Tommy e gli altri amici.
Quest’anno ci ritroviamo a Introbio alla Placca Condor presso la Casa delle Guide della Valsassina con gli amici della Scuola di Alpinismo: Marco, Roberto, Leo, Fabio, Luigi, Simone, Elisa, la fatina Beatrice e il piccolo “gian burrasca” Andrea.
Verso le ore 13.30 ci investe un acquazzone che ci obbliga a rifugiarci sotto il portellone dell'autovettura di Marco e sfruttando al meglio lo spazio organizziamo una merenda con panini, pizzette e bevande … varie!!
Alle ore 14.00 arrivano i 32 ragazzi in fila ordinata, colorati da k-ways e zainetti.
Nonostante la pioggia, il viso dei bambini è pieno di entusiasmo e di curiosità per quello che gli aspetta.
All’improvviso …… il cielo ci regala una tregua e noi ci affrettiamo a preparare tre postazioni di arrampicata.
La roccia si presenta bagnata ma la difficoltà è lieve, così attrezziamo la parete con la massima sicurezza.
Inizia la lezione ai neo-ragnetti: metti imbrago, sali, scendi, togli imbrago e così via… !!
Insegnare l’arrampicata ai giovani non è un grosso problema anzi, sono forse loro che potrebbero insegnarlo ai grandi!! Arrampicare è infatti un gesto innato in tutti i bambini.
La cosa che colpisce è ammirare questi ragazzi che “giocano” e si misurano con la roccia, chi meglio e chi con qualche difficoltà e un po’ di paura, ma sempre con tanto entusiasmo.
Arrampicare inoltre significa stare in mezzo alla natura, scherzare con gli amici, confrontarsi con gli altri e con i propri limiti, tutte cose in grado di temprare i ragazzi che stanno formando il proprio carattere .
La giornata è spettacolare !!!! Piena di sorrisi, di applausi, di complimenti, di movimenti, di sguardi, voglia di scherzare e gioia di stare insieme !
Grazie a tutti: a Claudio a Tommy e tutti quelli che hanno collaborato e soprattutto grazie ai nuovi ragnetti!
by Silvia