Alla conquista del Fungo

Domenica 26 maggio la scuola di alpinismo Renzo Cabiati è pronta per cimentarsi nella prima vera uscita in ambiente: la Grigna.Per le 7.30 siamo già pronti al parcheggio sul Pian dei Resinelli per partire, dietro a Tiziano che ci fa strada, alla volta del Fungo. Zaini in spalla, sempre troppo pesanti, e su per la salita. C'è chi parla tutto il tempo, e c'è chi arranca ma alla fine riusciamo ad arrivare all'attacco della via.

Ci raggiungono in brevissimo anche i ritardatari, Manuel e il Terra, pronti per aprire le vie.

Io seguo il Terra, subito dietro a Tiziano e Gabriele: ottime cordate se non fosse per delle mie piccole sviste. Ma i compagni sono attenti e fra urla e risate correggono tutti i miei sbagli. Arrivati alla prima calata ci ricongiungiamo con Manuel, Andrea e Simone che si rivelano indispensabili fin da subito scastrandoci le corde! 

Nonostante sassi caduti e morti evitati riusciamo ad arrivare in cima al Fungo e soprattutto al sole! 

Mentre si scongelano mani e piedi, dall'alto della guglia, ci godiamo il panorama, ma non troppo perché in poco tempo la zona si è riempita e da ogni dove arrivano scalatori, corde che passano sopra la testa e sassi volanti.

Ecco il momento della fatidica calata nel vuoto, seguita subito dopo da un ultimo tiro estremamente bello e divertente.

In poco tempo siamo già sulla strada di ritorno e il gruppo ancora una volta risulta essere indispensabile: davanti al mio panico per avere preso una zecca, Tiziano e il Terra si rivelano degli ottimi soccorritori e, quasi come fosse un'operazione chirurgica, la zecca viene estratta!

La giornata si conclude davanti ad una birra, felici di aver battuto sul tempo il direttore della Scuola Milesi e la sua incorreggibile voglia di arrivare primo!

Chiara 

26/05/2024