Ailefroide - Contreforts de la Draye - Spit on Cup

1550 m
1700 m
Sud Est
dalla primavera all'autunno evitando i giorni più caldi
09/08/2023

NDA e una decina di rinvii.

Giunti ad Ailefroide attraversare l'abitato, subito dopo un ponte sul torrente in direzione Pre de Madame Carle si prende un comodo sentiero verso destra che attraversa delle radure e raggiunge delle pareti con itinerari attrezzati. Proseguire pochi metri fino ad un bivio per la Tète de la Draye, proseguire in piano e dopo poco prendere una ripida traccia che sale nel bosco, giunti nei pressi della parete tenere la destra, risalire un piccolo risalto e individuare l'attacco con scritta e freccia alla base.

• 1° tiro: Salire le facili placche su vago spigolo fino ad un comodo terrazzo con due soste. 4a; 30m.
  • 2° tiro: Traversare a sinistra e salire un muretto verticale, tendere ora a sinistra sfruttando delle fessure per poi tornare a destra al comodo terrazzo di sosta. 4c; 25m.
  • 3° tiro: Dritto sopra la sosta alla fessura verticale, proseguire poi per placche fino al terrazzo di sosta. 5b; 25m.
  • 4° tiro: Facile e breve tiro foino alla sosta. 4a; 10m.
  • 5° tiro: seguire le tracce prima dritti poi verso destra fino al risalto successivo. 25m di camminata.
  • 6° tiro: Salire le placche per poi tendere a sinistra con passi delicati fino a rimontare uno spigolito e sostare subito dopo. 5b; 30m.
  • 7° tiro: proseguire per placche adagiate e poi prendere un diedrino e rimontare alla sosta. 4c; 25m.
  • 8° tiro. rimontare un ultimo muretto e proseguire per placche ed erba, dopo uno spit tendere verso sinistra ad un grosso albero dove si sosta. III, poi II; 30m.

Dall'ultima sosta seguire la traccia che verso sinistra viso monte che prima traversa e poi scende ripida fino ad arrivare su di un comodo terrazzo sul bordo della parte bassa della parete, qui con una doppia da 60m giusti si giunge alla base della parete su comoda cengia. Scendere ora verso sinistra viso valle fino a reperire la traccia di avvicinamento.