Bec di Roci Ruta – Soli nel Sole + Tempo di Medjekewis + Paradiso è di pochi

le mezze stagioni
17/09/2022

12 rinvii

Lasciare l’auto nel piccolo parcheggio del borghetto, frazione Alboni. Superare il lavatoio e al cartello che indica il Bec di Roci Ruta, salire a sx in direzione di una baita. In prossimità del torrente andare a destra attraversando a mezza costa e prendere la traccia, meno marcata, che torna a salire. Attraversare la strada carrabile e continuare su traccia fino alla seconda strada carrabile, sbucando di fronte ad un masso con due frecce bianco e rosse. Seguire la strada verso destra arrivando alla base della parete. Nome alla base del tiro, a destra di “manu ciao”.

Bella arrampicata, prevalentemente su placca tecnica.

• 1° Tiro: 6a, bellissima fessura seguita da diedro tecnico

2° Tiro: 6a, passo delicato per prendere la lama e poi più facile.

3° Tiro: 6a+, placca tecnica, traverso a sx e duro strapiombo di blocco.

4° Tiro: 6a+, strapiombo con incastro di mano (dx) e dulfer in uscita.

5° Tiro: 5b, aggirare il primo sperone passando a sx e poi puntare al golfare arancio. Traversare a dx per placca meno muschiata ma con leggero runout.

collegamento per erba, mughi e aghi di pino, puntando al lato sx dello sperone. Presenti due soste, la vecchia con maillon e la nuova con catena.

6° Tiro: 6a+, bel tiro purtroppo molto disturbato dal muschio. (tiro di: “il tempo di Medjekewis”)

7° Tiro: 6a, facile placca fessurata (5b) fino alla sosta a sx dove conviene recuperare il secondo.

Segue bellissima placca su “ghiande”. (tiro di: “il paradiso è di pochi”)

4 doppie lineari sulla via “il Paradiso è per pochi”. Seguire la traccia che riporta alla base della via

Soli nel Sole: M. Bonfanti, M. Caratto, P. Pastore 2017 – Il Paradiso è di pochi: E. Bonfanti, G.C. Grassi, A. Morittu 1990