Capo Noli - In scio bolesomme
Schede primarie
Capo Noli - In scio bolesomme
Via attrezzara a fix sui tiri e alle soste (da collegare). Portare qualche cordino e rinvii lunghi. Inutili dadi e friend.
Percorredo la strada Aurelia, verso Finale Ligure (provenendo da Genova), si incontra la galleria "Capo Noli". La si percorre e, una volta superatola, si parcheggia appena possibile in uno spiazzo a bordo strada. Possibilità di parcheggio anche dopo la galleria successiva denominata "Malpasso". A piedi si ritorna indietro per un centinaio di metri fino a raggiungere un largo spiazzo sulla destra chiuso dal guardrail, con una bacheca di legno e un pilastro di roccia. Portarsi sul bordo a sinistra (viso a... mare) individuando una sosta di calata con tre fittoni. Qui ci si cala per una ventina di metri, raggiungendo un terrazzo con uno spit.
È possibile concatenare il traverso con gli altri 2, "Cercando sul mare" e "Traverso del Capo", compiendo il "Traverso integrale di Noli"
In via sono presenti diverse soste, quindi i tiri si possono gestire a proprio giudizio.
1° tiro: si segue la parete (fix) superando con un passo delicato la prima insenatura sotto al ponte. Poi per facili rocce si raggiunge lo spigolo, superandolo. Si scende un poco, poi con altri 2 passi delicati (cordoni) si giunge in sosta. 50m, 6a.
2° tiro: proseguire verso destra superando una placca tecnica poco più in alto della sosta. Si prosegue poi più facilmente fino alla sosta. 35m, 6a.
3° tiro: si continua in traverso abbassandosi fino ad arrivare a pochi metri dal mare. Sosta su un terrazzino. 50m, 5c.
4° tiro: obliquare verso destra fino a ritrovarsi sotto un tetto su una placca gialla. Superarla con passi delicati, poi proseguire con diversi sali-scendi cercando i punti più facili. Sosta prima di aggirare un'ansa. 60m, 5c
5° tiro: aggirare lo spigolo scendendo un poco. Superare la placca delicata per poi proseguire per rocce più lavorate alzandosi. 45m, 6a
6° tiro: raggiungere lo spigolo superandolo, poi scendere fino alla sosta 50m, 5c
7° tiro: ci si alza sulla placca traversando fino a girare nuovamente dietro lo spigolo. Poi si prosegue in orizzontale per rocce più semplici fino alla sosta. 50m, 5c
8° tiro: si procede in discesa fino ad aggirare una specie di grosso sperone (sosta). Qui si risale in verticale per facili rocce fino al bordo della strada dove si attrezza una sosta sul guardrail. 35m, 5a
È possibile proseguire per la via "Cercando sul mare"
Camminare a ritroso lungo la strada Aurelia fino alla macchina (prestare attenzione al traffico).
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.