Corma di Machaby - Diretta al Banano

Schede primarie

Corma di Machaby - Diretta al Banano

in scalata sulla Corma Machaby
Difficoltà: 
5c; 5a e A0
Sviluppo: 
280m
Gruppo Montuoso: 
Alpi Pennine
Località di Partenza: 
Arnad, AO
Quota di Partenza: 
360m
Quota di attacco: 
550m circa
Punti di appoggio: 
Agriturismo lo Dzerby, lungo la discesa
Quota di vetta: 
798m
Avvicinamento: 
20'
Tempo di salita: 
3 - 5h
Tempo di discesa: 
45'
Esposizione: 
Sud
Tipo di roccia: 
Gneiss
Periodo: 
Tutto l'anno, evitare le giornate estive più calde e quelle invernali più rigide.
Data ripetizione: 
31/10/2020
Attrezzatura e materiale: 

La via è ben chiodata, bastano una decina di rinvii, inutili firend e nut.

Descrizione avvicinamento: 

Dall'autostrada uscire a "Pont Saint Martin" e seguire le inidcazioni per Arnad. Superare il Forte di Bard, proseguire, superare una rotonda oltre la quale si trova un parcheggio sulla destra sotto la parete (ora é chiuso), proseguire ed entrare in una stradina sulla destra nel quale si parcheggia.  Ritornare a piedi al parcheggio e salire lungo il sentiero, a tratti attrezzato. Una volta giunti a cospetto della parete, andare a sinistra costeggiandola e dopo un tratto in discesa leggermente esposto si giunge all'attacco della via (targetta metallica).

Descrizione itinerario: 

1° tiro: salire dritti per poi oltrepassare un ostico muretto verticale al termime del quale si traversa facilmente a sinistra (non prosesuire dritti, altra via) fino alla sosta. 5c, 30m.

2° tiro: a sinistra della sosta su muro verticale che poi si abbatte, si seguono ora i punti più deboli fino alla sosta. 4a, 30m.

3° tiro: a sinistra della sosta per vago diedro fino ad uscire sulla sinistra per placca appoggiata fino ad una cengia boscosa dove si sosta. 4a, 45m.

4° tiro: dritti per diedro fino ad uscire a sinistra di un tetto e ritornare a destra sopra di esso alla sosta. 5b, 30m.

5° tiro: sempre per diedro, con passo ostico, fino sotto un tettino che si vince direttamente per buone prese e si sosta.  5c, 25m.

6° tiro: a sinistra della sosta dove si sale lungamente in verticale per roccia molto lavorata, dopo oltre 30m si traversa delicatamente a sinistra sotto una fessura fino a sostare. 5a, 40m.

7° tiro: a sinistra della sosta per poi andare verso destra, superare sempre in diagonale verso destra uno strapiombo ammanigliato ed uscire per placca appoggiata fino a sostare su ampio ripiano. 4b, 30m.

8° tiro: a sinistra della sosta si vince un muretto per poi tornare a destra per salire un muro verticale e uscire per rocce più semplici fino in sosta. 4a, 40m.

9° tiro: dritti per facili risalti fino a sostare in cima alla parete. 3a, 25m.

Discesa: 

Dalla cima, seguire una traccia di sentiero a destra prima in salita e poi in discesa fino all'agriturismo Lo Dzerby,

Possibili due soluzioni :

1 - a sinistra per carrozzabile fino a oltrepassare il santuario e giungere alla strada asfaltata, proseguire lungamente per essa fino a giungere a un ponte dove si va a sinistra e si raggiunge l'auto. 50'

2 -prendere la mulattiera in discesa verso destra fino ad un bivio, imboccare la mulattiera in discesa, dopo un centinaio di metri, si trova una traccia di sentiero sulla destra, che scende dapprima con diversi tornanti, poi costeggiando il paretone porta alla base, prestare un po' di attenzione. 45'

Ripetizione di: 
Gigi M., Giuli P. , Annalisa A., Paolo A.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.