Corma di Machaby - Me te spleucco

4:00
0:45h
Gneiss
Autunno, inverno e primavera (da evitare le giornate calde)
16/04/2023

Via attrezzata a spit lungo i tiri e spit con anello di calata alle soste. Inutili dadi e friends.

Dall'autostrada uscire a "Pont Saint Martin" e seguire le indicazioni per Arnad. Superare il Forte di Bard, proseguire, superare una rotonda oltre la quale si trova una stradina chiusa sulla destra (monumento di benvenuto ad Arnad) nella quale si parcheggia. Tornare indietro a piedi per un centinaio di metri fino a dei muretti a secco, dove parte un sentiero in salita. Poco prima di raggiungere una parete con delle targhette il sentiero attrezzato sale sulla destra per delle placchette. Continuare a seguire le corde fisse fino ad arrivare a un’altra parete con targhette metalliche. La prima via che si incontra è “bucce d’arancia”, qualche metro più a sinistra si individua il canale del banano che sale obliquando verso sinistra. La via incomincia lì, se ne percorre il primo tiro e poi si prosegue su Me te spleucco.

1° tiro: Risalire il canale nella sua interezza fino a raggiungere la sosta. Qui vi è una targhetta metallica che indica la direzione di "Me te spleucco" 4c; 45m

2° tiro: Salire dritti per placca fino a raggiungere una sezione molto delicata su rughette. La si supera, poi si prosegue ancora dritto fino a un punto in cui si deve effettuare un delicato traverso per raggiungere la sosta sulla destra. 6a, 30m.

3° tiro: Superare la placca soprastante la sosta con passi di aderenza, vincere un muretto e poi seguire la bella lama in dulfer che conduce alla sosta 6a, 30m.

4° tiro: Obliquare a destra, poi proseguire dritti lungo la placca fino alla sosta. 5c, 45m.

5° tiro: Alzarsi dritti superando un muretto non semplice. Poi si traversa verso sinistra, poi ancora dritto fino alla sosta. 5c, 30m.

6° tiro: Superare il diedrino soprastante e poi dritti fino alla sosta. 5c, 30m.

7° tiro: Salire dritti per placca lavorata, cercando il facile. 5a, 30m.

8° tiro: Ancora dritti per placca lavorata cercando il facile. 5a, 25m.

9° tiro: Proseguire per placca 4a, 35 m.

10° tiro: Ancora dritti fino a una sosta su comodo terrazzo. 4a, 25m.

11° tiro: Superare facili risalti puntando agli alberi soprastanti il sentiero di discesa (sosta su albero). III, 30m

Dalla cima, seguire una traccia di sentiero a destra fino al piccolo abitato di Machaby. Scendere sulla mulattiera che va verso sinistra fino a raggiungere dei cartelli gialli indicanti il parcheggio. Qui si devia verso destra fino a reperire un sentiero che scende nel bosco fino a diventare sentiero attrezzato, che si segue fino a tornare nei pressi dell’attacco della via.