Monte Cucco - Il Gufo + Corpus Domini

Schede primarie

Monte Cucco - Il Gufo + Corpus Domini

Difficoltà: 
5c; 5a e A0
Sviluppo: 
100m
Gruppo Montuoso: 
Alpi Liguri
Località di Partenza: 
Camping Monte Cucco
Quota di Partenza: 
260m
Quota di attacco: 
270m
Quota di vetta: 
340m
Avvicinamento: 
5'
Tempo di salita: 
1-2h
Tempo di discesa: 
20'
Esposizione: 
Ovest
Tipo di roccia: 
Calcare
Periodo: 
mezze stagione e Inverno
Data ripetizione: 
11/11/2023
Attrezzatura e materiale: 

Via attrezzata a resinati, spit e chiodi, può venire utile qualche freinds mediopiccolo. Portare anche qualche cordino per le clessidre e gli alberelli.

Descrizione avvicinamento: 

Dalla pizzeria "Il Rifugio", che si trova sulla strada che parte nei pressi di Ca' d'Alice e porta a Orco, prendere la strada cementata che porta al campeggio di Monte Cucco, qui proseguire per sterrata fino a parcheggiare in uno spiazzo per una dozzina di macchine.

Dal parcheggio si imbocca il sentiero ben visibile che porta alla base della parete già ben visibile, la via attacca in un diedro che tende verso destra ed è ben attrezzata a resinati.

 

Descrizione itinerario: 
  • 1° tiro: Salire per il diedro ben visibile per poi continuare su placchetta a gocce fino alla sosta (fix + resinato da collegare con cordino). 4b;20m.
  • 2° tiro: continuare seguendo la linea di resinati che si sposta verso destra fino a raggiungere una bombatura (passo di 5c). Passata la bombatura continuare per facili rocce in mezzo alla vegetazione fino a raggiungere un comodo terrazzino con sosta (anelli da collegare). 5c, 5a e A0; 20m.
  • 3° tiro:  dalla sosta proseguire dritto nella vegetazione (presenza di due cordoni per proteggersi e tante clessidre) fino ad arrivare su un terrazzino di terra. Spostarsi sulla destra, aggirare il piccolo spigolo per trovare la sosta composta da 2 fix da collegare. 4a; 20m
  • 4° - 5° tiro: Proseguire dritto fino a un dietro, risalirlo  (presenza di chiodi vecchi e fix). ATTENZIONE MASSO INSTABILE NEL DIEDRO. Usciti dal diedro si può trovare una sosta, noi l'abbiamo saltata per proseguire per un’altro piccolo diedro fino a uscire in vetta dove si trova un anello cementato di sosta.  5a;35m.
Discesa: 

Dalla fine della via camminare verso destra per circa 150m senza mai perdere di vista il bordo della parete, individuare le corde fisse che portano al settore Canyon (tracce). Scendere le corde fisse e tenere la destra attraversando il Canyon fino a reperibile le corde fisse e delle zanche che riportano alla della parete e da qui a per tracce nel bosco si ritorna alla macchina.

Ripetizione di: 
Giulia S. e Laura S.
Disclaimer
L’alpinismo su roccia e ghiaccio è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata preparazione fisica e psicologica. Quanto riportato nella relazione, pur essendo redatto con grande precisione, deve essere valutato sul luogo e non può sostituirsi alla vostra valutazione ed esperienza personale.